3 ottobre 2020

...

Tornano a salire i casi di Covid 19 in Italia. Nelle ultime 24 ore – informa l’ ANSA - sono stati registrati 2.548 nuovi casi, incremento che non si verificava da oltre cinque mesi, individuato con un numero di tamponi record: 118.236 circa, 13mila in più del giorno prima. Risale anche l'incremento del numero delle vittime: 24 in un giorno, contro le 16 dell’altroieri , per un totale di 35.918.


2 ottobre 2020


...

"La Regione Lazio ha "blindato" i vaccini antinfluenzali per la fascia 6 mesi/6 anni e per chi ha piu' di 60 anni, ma e' paradossale che per il resto della popolazione, cioe' quella che maggiormente si muove, esce, traina l'Italia in una ripresa economica difficile, non ci siano vaccini disponibili". L’ ha detto all'agenzia “DIRE” il segretario di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti.



1 ottobre 2020


30 settembre 2020

...

Sono iniziate il 28 settembre mattina le “operazioni di screening con i test antigenici rapidi al Liceo Statale Manara, il primo della città…, grazie all'impegno della Asl Roma 3 e delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale Regionale (Uscar). La Dirigente Scolastica, dottoressa Atala Grattarola, ha manifestato, in una telefonata intercorsa con l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, apprezzamento e ringraziamento per l'attività intrapresa per garantire la salute dei giovani, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. Presto lo screening verrà esteso a tutte le scuole con priorità nei plessi dove si sono verificati casi". Lo comunica –come riportato dall’ ANSA - l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.




29 settembre 2020


27 settembre 2020

...

"Su circa 10 mila tamponi al 26 settembre nel Lazio si registrano 219 casi: di questi, 129 sono a Roma e due i decessi". Così - informa l'agenzia ANSA - l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato; il quale ha aggiunto che "Se non si rispettano le regole, inevitabili altre misure di contenimento come l'obbligo di mascherine sempre". Occorre "Mantenere alta l'attenzione", ha sottolineato l'assessore, ricordando: "la gran parte dei casi in ambito conviviale ed extrascolastico".


26 settembre 2020

...

Dalla Conferenza Unificata giunge il sostegno alle scuole italiane che hanno scelto menù biologici per le proprie mense.


19 settembre 2020

...

Dagli sforzi di piu' realtà sociali è nato ora un nuovo Ateneo, che arricchisce ulteriormente la già consistente offerta di formazione universitaria della capitale: la "Unierize Open University", che è intitolata alla memoria di Marie Anne Erize, giovane modella e attivista argentina per i diritti umani, tra le vittime, nel 1976, della repressione seguìta al cruento golpe dei generali contro il leggittimo governo di Isabelita Peron.


16 settembre 2020


14 settembre 2020

...

Alcuni cinghiali sono stati avvistati ultimamente nel quartiere Aurelio a Roma, mentre passeggiavano accanto ai cassonetti dei rifiuti. Gli animali sono stati filmati addirittura nella trafficata Via Baldo Degli Ubaldi (sede anche di fermata Metro A), da alcuni automobilisti costretti a fermarsi in strada per consentire loro di attraversare.


...

Il secondo evento annuale "Ponza Prima-Med", organizzato dall'associazione "Prospettive Mediterranee" (che da anni , presieduta dal docente e autore di saggi Enrico Molinaro, si occupa del dialogo geopolitico, interculturale, interreligioso tra Europa e Vicino Oriente) avrà luogo lunedì 14 settembre all' Isola di Ponza. Momento essenziale sarà la Conferenza inter-istituzionale per lo sviluppo sostenibile, che si terrà alle 18:30 presso la Piazzetta della SS. Trinità: in vista del Summit Euro-Mediterraneo programmato il 26 novembre prossimo, in occasione del 25° anniversario della Dichiarazione di Barcellona, e del programmato restauro del Penitenziario di Santo Stefano, vicino Ventotene.


11 settembre 2020

...

Nel Lazio, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 175 casi di infezioni da Coronavirus: la grande maggioranza di questi, a Roma (99) e nella ASL di Latina (37). Decessi, zero. I soggetti positivi nel Lazio sono in totale 4270: di questi, 358 sono ricoverati, 9 in terapia intensiva e 3903 in isolamento domiciliare. Da marzo scorso, in tutta la regione sono stati registrati 12514 casi: i morti sono stati 881(dato, quest' ultimo, che, in percentuale, è almeno il doppio della media nazionale, rimasta sempre intorno al 3,5- 4%), e i guariti, complessivamente, 7363.


10 settembre 2020


...

Lo spazio Cinquecentesco del Chiostro del Bramante ospita, dal 9 settembre all'11 aprile, “Banksky - A visual protest”: una mostra, posticipata per l'emergenza sanitaria, che apre con nuove modalità di visita (prenotazioni solo online e piccoli gruppi distanziati ogni 15 minuti, ma libertà di circolazione all'interno dello spazio espositivo).


9 settembre 2020


6 settembre 2020

...

A circa 7 mesi dalle nuove elezioni comunali a Roma, l’atmosfera politica nell’ Urbe inizia già ad entrare in fibrillazione. Dato che Virginia Raggi, dopo alcune esitazioni, ha annunciato ultimamente la sua intenzione di ricandidarsi escludendo, però (almeno per il momento), l’ipotesi di un accordo col PD, centrodestra e centrosinistra si stan buttando anima e corpo nella ricerca di un candidato autorevole, appoggiato da tutto il rispettivo schieramento e possibilmente vicino alla società civile.


5 settembre 2020

...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


2 settembre 2020

...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


1 settembre 2020

...

L'isolotto di Santo Stefano, nell'arcipelago delle Isole Ponziane, molto vicino a Ventotene, sta per iniziare una nuova vita. Silvia Costa, ex-europarlamentare divenuta, a gennaio scorso, Commissario straordinario per il recupero e la valorizzazione di S. Stefano, coerentemente col mandato ricevuto vuole concentrare gli sforzi – cui parteciperanno 8 amministrazioni diverse- soprattutto sul recupero dell’ex-carcere borbonico , realizzato dall’architetto Carpi nel 1794, su incarico di Ferdinando IV di Borbone, e rimasto in funzione sino al 1965.


...

Cosa ci riserva l'autunno, sul piano della battaglia contro il Coronavirus? L' OMS delinea tre possibili scenari per i prossimi mesi, con diverso livello di gravità, e differenziati anche secondo le varie aree del mondo: ponendo però l'accento anche sul rischio di un aumento di casi legato, un po' in tutto il mondo, alla riapertura delle scuole.


...

L' ISTAT ha comunicato i primi dati complessivi sull'andamento del'economia nazionale nel secondo trimestre dell'anno (aprile-giugno: quando il Paese stava faticosamante uscendo dall' "ora piu' buia" della lotta al Coronavirus). Soffermiamoci soprattutto sui dati relativi al Prodotto Interno Lordo, piu' signifcativi in termini di macroeconomia e di ragionamenti adeguati sugli effetti economici dello "tsunami" Covid-19.


29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


...

"Si conferma un aumento nei nuovi casi segnalati in Italia per la quarta settimana consecutiva con una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (periodo 10-23 agosto) di 14.93 per 100mila abitanti, in aumento dal periodo 6-19 luglio e simile ai livelli osservati all’inizio di giugno". E' quanto viene segnalato nel rapporto settimanale di Istituto Superiore di Sanità (ISS) e ministero della Salute, relativo al monitoraggio di Covid-19 nel periodo 17-23 agosto.




...

Creata dal Consiglio comunale di Roma con delibera n.39 del 14 marzo 2002 ( e successive modifiche e integrazioni del 2004 e 2017), l'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (ACoS) ha lo scopo - sul modelli di analoghe realtà esistenti da decenni in altre metropoli della UE e del Nordamerica - di contribuire a migliorare efficienza e qualità dei servizi erogati dal Comune.


27 agosto 2020

...

E’ arrivata sino in Lussemburgo l’indagine di polizia giudiziaria del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, che, nel mese di giugno, ha visto l’esecuzione di un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. presso il Tribunale, cui sono seguite perquisizioni nelle città di Ascoli Piceno e di Roma presso gli uffici di due imprese, di uno studio di un consulente e di filiali di due istituti di credito e la notifica di un ordine di esibizione documentale ad una società fiduciaria di amministrazione e trust di Milano, coinvolta in relazione a diversi rapporti fiduciari intestati a soggetti sottoposti alle indagini.


...

La Pubblicelli srl, agenzia pubblicitaria che opera nel mondo dello spettacolo, cerca nuovi collaboratori in tutta Italia per formare un team capace di realizzare qualsiasi sogno...


26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


22 agosto 2020

...

Quanti motivi ci sono per votare no? Tantissimi e con la spiegazione di un argomento alla volta cercheremo di sfatare i falsi miti di chi sostiene il taglio dei parlamentari, argomentando nel merito ogni questione. Per questo lanciamo una piccola rubrica “UNA PILLOLA PER IL NO AL GIORNO” sempre nell’intento di fornire ai cittadini una sana e corretta informazione sulle nostre motivazioni e su cosa ci spinge a difendere la nostra Costituzione ancora una volta sotto attacco dalla maggioranza di governo di turno.


17 agosto 2020


8 agosto 2020

...

Ogni giorno i quotidiani online ANSO diffondono cultura: notizie di eventi teatrali, recensioni di libri, convegni, dibattiti e molto altro. Ma a Senigallia tra il 23 e il 25 luglio ANSO ha fatto un ulteriore passo avanti.