10 gennaio 2021

9 gennaio 2021


...

Il 13 gennaio la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali avvierà, salvo condizioni metereologiche avverse, una serie di interventi di manutenzione che prevede il monitoraggio dello stato conservativo delle tre fontane di piazza Navona, il diserbo e la riadesione di frammenti sulle fontane di piazza del Popolo, la disinfezione delle facciate degli edifici di piazza del Campidoglio e operazioni manutentive sulla Fontana di Trevi


...

Rivoluzione animalista, vero e proprio partito politico (presentato all’opinione pubblica a Roma a settembre 2018) che vuole battersi, anche nelle sedi istituzionali, per tutelare i diritti degli animali, chiede chiarezza, alle autorità competenti, sui due episodi, a Roma, della presenza di 4 cinghiali in Viale Cortina d’Ampezzo e della strage di uccelli avvenuta la notte di Capodanno: quando centinaia di volatili, spaventati e disorientati da botti e fuochi d’artificio, sono finiti contro le finestre dei palazzi o i cavi dell’alta tensione.



...

Nei giorni scorsi è circolata parecchio una notizia riguardante una sedicente “dottoressa fisioterapista/massoterapista naturopata” piemontese, che ha dichiarato sui canali social di non ricevere i pazienti che si sono vaccinati contro il COVID-19, “perchè questi dovrebbero fare 42 giorni di quarantena”.






8 gennaio 2021


...

«Particolare di paesaggio» è la mostra che fino al 30 gennaio sarà alla galleria Contemporary Cluster di Via dei Barbieri, nel centro storico di Roma. Un progetto espositivo a cura di Giacomo Guidi con un paesaggio della storica serie di Mario Schifano, e opere di vari artisti: Sebastiano Bottaro, Federika Fumarola, Chiara Gullo, Raffaele Milazzo, Germain Ortolani, Iacopo Pinelli, Padre Bio e Marta Abbott. In dialogo con i designer di Nucleo Studio, la gioielleria contemporanea di Riva Jewels, gli arazzi di House of Ita e le installazioni floreali di Copihue Floral Studio.


...

Martedì sera il personale del VIII Gruppo Tintoretto della Polizia Locale di Roma Capitale, nell’ambito dei controlli relativi al rispetto delle disposizioni anti-Covid, ha proceduto a sanzionare e diffidare il gestore di un minimarket in zona San Paolo, in piena attività dopo le ore 21:00 nonostante i divieti in essere.


...

Nell’anno scolastico in corso la Regione Lazio finanzierà il premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”, istituito in memoria delle due ragazze vittime di un brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo nel 1975. Protagonisti, com’è noto, i giovani criminali Andrea Ghira, da allora rimasto latitante ma secondo alcune testimonianze defunto all’estero, Angelo Izzo, in seguito gravemente recidivo (con un altro delitto), e Gianni Guido.



...

Pubblicato sul sito della Regione Lazio l’Avviso pubblico per gli Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali,  per l’occupazione di persone svantaggiate. Il bando stanzia 3 milioni di euro, ogni progetto potrà avere una soglia massima di 100mila euro.




...

Il bilancio del 2020 dell’attività operativa della Polizia Stradale di Roma è stato influenzato dall’ emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19, che ha, inevitabilmente, modificato i flussi di mobilità dei cittadini sulle strade e autostrade.


7 gennaio 2021

...

Al via la seconda fase dei lavori di manutenzione straordinaria del Ponte della Magliana a partire da lunedì 11 gennaio. Gli interventi, come nella prima fase dei lavori sulla parte strutturale del ponte, saranno coordinati dal Dipartimento Simu di Roma Capitale e prevedono inizialmente l’installazione di un nuovo spartitraffico centrale fino al 26 gennaio.





...

Pochissimi giorni fa, nel pieno del dibattito sui medici no-vax e la necessita' di estendere il vaccino anti-Covid anche ai liberi professionisti sanitari non dipendenti del SSN, Antonio Magi, presidente dell'Ordine dei Medici di Roma e Provincia, aveva detto chiaramente che il siero va dato a tutti gli operatori sanitari (come loro preciso dovere deontologico, specialmente per i medici): invitando anche i colleghi piu' restii a farsi vaccinare per non essere veicolo di contagio.


...

Obiettivo rigenerazione urbana, artistica, sociale, per San Lorenzo: il popolare , e intellettualmente vivace, quartiere di Roma scopre una nuova identità territoriale grazie all'arte. Ecco il progetto promosso da RUFA, Rome University of Fine Arts, Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal MIUR, inserita tra le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).


...

Un importante risultato. In direzione, finalmente, d’una visione storica piu’ obbiettiva sui tragici avvenimenti del 1943-’45 in Venezia Giulia, Istria e Dalmazia: col raggiungimento, anzitutto, d’una memoria, se non comune (cosa che, riteniamo, sarà sempre molto difficile da raggiungere), il piu’ possibile aperta agli opposti punti di vista, senza pretese di infallibilità e demonizzazione dell’avversario.



...

Il premier Conte e i ministri Speranza e Boccia si sono confrontati con i capidelegazione e i tecnici del Cts per valutare le misure da introdurre dal 7 al 15 gennaio. Nella notte il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 valido fino al 15 gennaio.






5 gennaio 2021




...

“I medici si stanno vaccinando anche se occorre rodare per bene la macchina organizzativa, perché ci arrivano segnalazioni di colleghi chiamati con poche ore di anticipo. L’adesione è altissima nel Lazio e credo che immunizzarsi per un medico sia un prerequisito: se lavori a contatto con i pazienti, deve essere una sorta di patentino, altrimenti se non lo vuoi fare non curi di persona i pazienti”.