Il gioco, specie se compulsivo, può provocare gravi danni, come ha imparato a proprie spese un giovane che, in transito a Civitavecchia, si è fermato al bar della stazione ove ha acquistato alcuni tagliandi della lotteria “gratta e vinci” e si è lasciato coinvolgere nel gioco.
da Antonello Staccioli
redazione@vivereroma.org
Carlo Calenda, leader di "Azione", formazione dal sapore, diremmo, macronian-sturzian-rooseveltiano ("Investire, proteggere, liberare", sono le 3 parole d'ordine del nuovo movimento, visibili sul suo sito), non ha affatto intenzione di ritirarsi dalla corsa per il Campidoglio. "Sarebbe sbagliato", ha detto Calenda intervistato a 'L'Aria che tira' su La7, parlando appunto di una sua candidatura per il centrosinistra.
di Fabrizio Federici
redazione@vivereroma.org
Giordano Bruno muore a Roma il 17 febbraio 1600, esattamente 421 anni fa. Muore in quel tragico rogo di Piazza Campo de’ Fiori (così chiamata, già allora, perché vi si svolgeva il quotidiano mercato dei fiori) che tragicamente simboleggia, diremmo, la fine del Rinascimento; e l’avvio di quella fase di temporanea stagnazione intellettuale, immediatamente posteriore al Concilio di Trento, che s’attenuerà solo nel Seicento. Secolo ingiustamente bistrattato, troppo spesso visto, dagli studiosi (non solo per quanto ha riguardato l’Italia) sotto i profili unicamente della Controriforma, dello spagnolismo, dell’Inquisizione trionfante su “streghe”, “maghi” e spiriti liberi (e, perciò, eretici: come Bruno, appunto, poi Campanella e Galileo).
di Fabrizio Federici
redazione@vivereroma.org
Previsioni meteo e temperature sul Centro Italia per la giornata di giovedì 18 febbraio 2021 elaborate dall'Aeronautica Militare.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
Una maxi-indagine, quella del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, sviluppata a seguito di un’ispezione antiriciclaggio esperita con i poteri di “Polizia valutaria” e di “Polizia economica e finanziaria”.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Continuano i controlli da parte della Polizia Locale a tutela del decoro e per contrastare i fenomeni legati all'abusivismo commerciale.
da Niccolò Staccioli
redazione@vivereroma.org
Va avanti l'attività di vigilanza e di contrasto ai fenomeni illegali nell'area di piazza Vittorio da parte della Polizia Locale della Capitale: martedì mattina, nei pressi di via Principe Eugenio, un cittadino di nazionalità algerina di 42 anni è stato arrestato dagli agenti del I Gruppo "ex Trevi" con l'accusa di furto aggravato.
da Niccolò Staccioli
redazione@vivereroma.org
Il procuratore federale Giuseppe Chinè ha deferito al tribunale federale nazionale la Società Sportiva Lazio.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
I pm Eugenio Albamonte e Francesco Cascini contestano, a vario titolo, reati di danneggiamento, sequestro di persona, rapina e devastazione.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Sparwasser, il circolo Arci che a Roma ha aperto le porte ai senzatetto offrendo loro da gennaio rifugio notturno, annuncia che è stata recapitata loro una comunicazione dal municipio di competenza che "mette a rischio" la loro "riapertura".
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Nel Lazio a metà marzo inizierà la somministrazione del vaccino a detenuti e personale carcerario. Lunedì prossimo 22 febbraio invece al via la somministrazione al personale, docente e non docente, di scuole e università del Lazio.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Nella mattinata di lunedì, in località Campo Jemini, i Carabinieri della Stazione di Torvajanica hanno fermato un 32enne mentre stava camminando velocemente in strada. Sottoposto a controllo, il giovane è stato trovato in possesso di diciassette dosi di cocaina nascoste dentro a piccoli involucri di plastica solitamente racchiusi negli ovetti di cioccolato, insieme a 110 euro in banconote di vario taglio.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che prevede lo sgombero dell’Area F e dell’Area ex Tor Pagnotta all’interno del campo rom di Castel Romano. L’obiettivo è ripristinare le condizioni ambientali e igienico sanitarie a tutela della salute pubblica. Le aree sono attualmente occupate da 77 persone. Il campo di Castel Romano ad oggi è ancora sottoposto a sequestro preventivo da parte dell’Autorità giudiziaria.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Previsioni meteo e temperature sul Centro Italia per la giornata di mercoledì 17 febbraio 2021 elaborate dall'Aeronautica Militare.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
I finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, stanno eseguendo una serie di sequestri preventivi diretti e per equivalente, emessi dal GIP del Tribunale di Roma nonché, in via d’urgenza, dalla stessa Procura della Repubblica capitolina.
da Antonello Staccioli
redazione@vivereroma.org
L’uomo è stato fermato per un normale controllo, mentre circolava alla guida di un furgone in via Casale di San Basilio. Alla vista dei militari, il 52enne ha manifestato un ingiustificato nervosismo, atteggiamento che ha spinto i militari ad approfondire le verifiche e ad ispezionare il veicolo
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Si è svolto lunedì mattina il consueto incontro con i Mobility Manager e i referenti delle aziende, enti, operatori commerciali e istituti scolastici del quadrante dell’Eur in un tavolo di confronto con l’Amministrazione capitolina, le realtà territoriali e gli organizzatori del Rome E-Prix
www.comune.roma.it
Roma Capitale ha comunicato alla Regione Lazio il fabbisogno di vaccini per gli agenti di Polizia Locale. Come da indicazioni della Regione, la prima tranche di vaccinazioni riguarderà gli agenti sotto i 55 anni, si tratta complessivamente di 3.629 unità
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Roma Capitale ha ufficialmente trasmesso la richiesta di accesso ai contributi regionali destinati alla realizzazione e alla manutenzione dei centri di raccolta. Concludiamo così un percorso al quale, insieme agli uffici della Direzione Rifiuti e ad AMA S.p.A., abbiamo lavorato sin dalle prime settimane del mio mandato", ha spiegato l'Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni.
www.comune.roma.it
Sono circa 1000 i progetti presentati per la prima edizione dell’Avviso pubblico “Dalla parola allo schermo” con la quale la Regione Lazio ha messo a disposizione 100 mila euro per premiare i migliori progetti di sceneggiatura: una grande partecipazione che dimostra quanto questo avviso fosse uno strumento atteso nel settore.
da Regione Lazio
Quanto alle decisioni di 'chiudere' o 'non chiudere' il Paese, queste "spettano ai politici; quello che posso dire - precisa Antonio Magi, presidente dell'Omceo Roma - e' che in questo momento in tutta Italia c'e' un lieve rialzo delle terapie intensive che ci preoccupa un po'. Cosi' come iniziano ad essere un po' preoccupanti le varianti del virus, che potrebbero creare problemi sugli esiti della campagna vaccinale".
di Fabrizio Federici
redazione@vivereroma.org
Saranno dedicate ai 310 medici e dentisti che hanno perso la vita nel corso della pandemia, le celebrazioni organizzate in occasione della prima Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, che sarà sabato prossimo, 20 febbraio.
di Fabrizio Federici
redazione@vivereroma.org
Previsioni meteo e temperature sul Centro Italia per la giornata di martedì 16 febbraio 2021 elaborate dall'Aeronautica Militare.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
La Squadra Mobile ha dato esecuzione all’ordinanza della misura di custodia in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Roma su richiesta della Direzione Antimafia nei confronti di David Longo, (’86), ritenuto responsabile di tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso e porto abusivo di armi.
da Antonello Staccioli
redazione@vivereroma.org
“Accogliendo l’insegnamento di Papa Francesco, sintetizzabile nel motto: «L’arte è come la misericordia. Non deve scartare niente e nessuno», nel 2016, Anno della Misericordia, abbiamo fondato l’Associazione "Tota Pulchra", col fine principale di onorare la bellezza dell’arte (figurativa, musicale, teatrale, cinematografica, ecc..) in quanto manifestazione della Luce Divina nell’uomo". L’Associazione sostiene gli artisti, specie quelli giovani o bisognosi, attraverso eventi e rassegne, perché il senso di appartenenza al bello possa raggiungere tutti”
di Fabrizio Federici
redazione@vivereroma.org
Previsioni meteo e temperature sul Centro Italia per la giornata di lunedì 15 febbraio 2021 elaborate dall'Aeronautica Militare.
di Niccolò Staccioli
umbria@vivere.news
Domenica 14 febbraio sono stati registrati 809 nuovi casi di contagio, che salgono quindi a 219.305 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 39.589 ( - 1.033 in 24h ).
da Niccolò Staccioli
redazione@vivereroma.org
È stata una segnalazione sull’applicazione YouPol della Polizia di Stato ad informare di una festa in corso in un ristorante in zona Farnesina.
da Antonello Staccioli
redazione@vivereroma.org
Saranno presto in circolazione i primi nuovi bus IVECO-Indcar acquistati da Atac e da Roma Capitale per proseguire con il rinnovo della flotta. Venerdì la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, insieme all'Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura, e al vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese, ha fatto visita allo stabilimento di Romana Diesel, partner storico dell'azienda di trasporto pubblico capitolina.
www.comune.roma.it
In merito alla situazione della raccolta delle utenze non domestiche, oggetto di una recente seduta della Commissione Trasparenza, l’Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni ricorda ai membri della Commissione di aver loro fornito una dettagliata relazione redatta da AMA spa.
www.comune.roma.it
Continua l'opera della Polizia Locale per il ripristino del decoro sul territorio capitolino con una serie di attività finalizzate a contrastare i fenomeni di degrado, che prevedono la presenza anche di operatori della Sala Operativa Sociale e del personale di Ama per la pulizia e la sanificazione degli ambienti.
da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news
Aveva rapinato una gioielleria il 10 febbraio scorso armato di un lungo coltello da cucina con il quale aveva minacciato gli esercenti, trafugando oggetti preziosi per un valore di diverse migliaia di euro.
da Antonello Staccioli
redazione@vivereroma.org