19 febbraio 2021


...

Carlo Calenda, leader di "Azione", formazione dal sapore, diremmo, macronian-sturzian-rooseveltiano ("Investire, proteggere, liberare", sono le 3 parole d'ordine del nuovo movimento, visibili sul suo sito), non ha affatto intenzione di ritirarsi dalla corsa per il Campidoglio. "Sarebbe sbagliato", ha detto Calenda intervistato a 'L'Aria che tira' su La7, parlando appunto di una sua candidatura per il centrosinistra.


...

Giordano Bruno muore a Roma il 17 febbraio 1600, esattamente 421 anni fa. Muore in quel tragico rogo di Piazza Campo de’ Fiori (così chiamata, già allora, perché vi si svolgeva il quotidiano mercato dei fiori) che tragicamente simboleggia, diremmo, la fine del Rinascimento; e l’avvio di quella fase di temporanea stagnazione intellettuale, immediatamente posteriore al Concilio di Trento, che s’attenuerà solo nel Seicento. Secolo ingiustamente bistrattato, troppo spesso visto, dagli studiosi (non solo per quanto ha riguardato l’Italia) sotto i profili unicamente della Controriforma, dello spagnolismo, dell’Inquisizione trionfante su “streghe”, “maghi” e spiriti liberi (e, perciò, eretici: come Bruno, appunto, poi Campanella e Galileo).





...

Va avanti l'attività di vigilanza e di contrasto ai fenomeni illegali nell'area di piazza Vittorio da parte della Polizia Locale della Capitale: martedì mattina, nei pressi di via Principe Eugenio, un cittadino di nazionalità algerina di 42 anni è stato arrestato dagli agenti del I Gruppo "ex Trevi" con l'accusa di furto aggravato.


18 febbraio 2021





...

Nella mattinata di lunedì, in località Campo Jemini, i Carabinieri della Stazione di Torvajanica hanno fermato un 32enne mentre stava camminando velocemente in strada. Sottoposto a controllo, il giovane è stato trovato in possesso di diciassette dosi di cocaina nascoste dentro a piccoli involucri di plastica solitamente racchiusi negli ovetti di cioccolato, insieme a 110 euro in banconote di vario taglio.


...

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che prevede lo sgombero dell’Area F e dell’Area ex Tor Pagnotta all’interno del campo rom di Castel Romano. L’obiettivo è ripristinare le condizioni ambientali e igienico sanitarie a tutela della salute pubblica. Le aree sono attualmente occupate da 77 persone. Il campo di Castel Romano ad oggi è ancora sottoposto a sequestro preventivo da parte dell’Autorità giudiziaria.





...

I finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, stanno eseguendo una serie di sequestri preventivi diretti e per equivalente, emessi dal GIP del Tribunale di Roma nonché, in via d’urgenza, dalla stessa Procura della Repubblica capitolina.


17 febbraio 2021




...

Roma Capitale ha ufficialmente trasmesso la richiesta di accesso ai contributi regionali destinati alla realizzazione e alla manutenzione dei centri di raccolta. Concludiamo così un percorso al quale, insieme agli uffici della Direzione Rifiuti e ad AMA S.p.A., abbiamo lavorato sin dalle prime settimane del mio mandato", ha spiegato l'Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni.


...

Sono circa 1000 i progetti presentati per la prima edizione dell’Avviso pubblico “Dalla parola allo schermo” con la quale la Regione Lazio ha messo a disposizione 100 mila euro per premiare i migliori progetti di sceneggiatura: una grande partecipazione che dimostra quanto questo avviso fosse uno strumento atteso nel settore.


...

Quanto alle decisioni di 'chiudere' o 'non chiudere' il Paese, queste "spettano ai politici; quello che posso dire - precisa Antonio Magi, presidente dell'Omceo Roma - e' che in questo momento in tutta Italia c'e' un lieve rialzo delle terapie intensive che ci preoccupa un po'. Cosi' come iniziano ad essere un po' preoccupanti le varianti del virus, che potrebbero creare problemi sugli esiti della campagna vaccinale".





16 febbraio 2021


...

“Accogliendo l’insegnamento di Papa Francesco, sintetizzabile nel motto: «L’arte è come la misericordia. Non deve scartare niente e nessuno», nel 2016, Anno della Misericordia, abbiamo fondato l’Associazione "Tota Pulchra", col fine principale di onorare la bellezza dell’arte (figurativa, musicale, teatrale, cinematografica, ecc..) in quanto manifestazione della Luce Divina nell’uomo". L’Associazione sostiene gli artisti, specie quelli giovani o bisognosi, attraverso eventi e rassegne, perché il senso di appartenenza al bello possa raggiungere tutti” 


...

La casa editrice “If press" ha creato una nuova linea di letture per le scuole, incentrata sui valori dello sport: il cui protagonista è un robot con poteri straordinari, di nome YOUXI, che aiuta ogni sportivo in difficoltà.





15 febbraio 2021

...

Saranno presto in circolazione i primi nuovi bus IVECO-Indcar acquistati da Atac e da Roma Capitale per proseguire con il rinnovo della flotta. Venerdì la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, insieme all'Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura, e al vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese, ha fatto visita allo stabilimento di Romana Diesel, partner storico dell'azienda di trasporto pubblico capitolina.


...

In merito alla situazione della raccolta delle utenze non domestiche, oggetto di una recente seduta della Commissione Trasparenza, l’Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni ricorda ai membri della Commissione di aver loro fornito una dettagliata relazione redatta da AMA spa.