4 aprile 2021

3 aprile 2021

...

"Ricorrere a un avvocato - ricorda un comunicato ufficiale dell'Associazione Stampa romana - ha un costo che, nel nostro specifico, dove le querele per diffamazione vengono anche usate strumentalmente per “zittire” chi rivela verità spiacevoli, ricade esclusivamente su chi ha cercato di fare il suo lavoro e non è coperto da assicurazione, come invece accade per chi lavora a tempo indeterminato con contratto di lavoro subordinato per le grandi e medie testate".


...

Il 2 aprile andrà in giunta la memoria per l'intitolazione del Teatro Valle all'artista Franca Valeri. Il Campidoglio, inoltre, sta già individuando strutture cittadine da dedicare ad artisti italiani, con particolare attenzione a tutti coloro che hanno avuto un forte legame con la città: tra gli altri, saranno ricordate anche Anna Magnani e Mariangela Melato



...

Uno studio multicentrico italiano, finanziato totalmente dalla Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), è stato pubblicato in questi giorni sul prestigioso "Journal of the American Medical Association-JAMA": si tratta dello studio HENIVOT, coordinato dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma con la partecipazione dell'Ospedale degli Infermi di Rimini e delle Università di Ferrara, Chieti e Bologna.







2 aprile 2021







...

Nell’ambito di articolate attività di indagine coordinate dalla Procura di Catania, i militari del Comando della Guardia di finanza di Catania hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal GIP presso il locale Tribunale, nei confronti di 4 soggetti sottoposti a indagine per reati fallimentari ed evasione fiscale.



...

I Finanzieri del Comando di Livorno, in esito all’operazione “Black Coop”, hanno eseguito due misure di prevenzione patrimoniale (ex art.20 del Cod. Antimafia) concretizzatesi nel sequestro di beni e valori per 650mila euro nei confronti di 2 imprenditori (un italiano e un albanese) a vario titolo coinvolti nella commissione di reati fiscali e fallimentari, contro il patrimonio e intestazioni fittizie di beni.


...

Nel 2020, nonostante il blocco delle attività economiche causa Covid e la conseguente drastica riduzione della quantità di rifiuti prodotta – oltre 5 mln di tonnellate in meno rispetto al 2019 – il costo totale della TARI non arresta la sua corsa e raggiunge il livello record di 9,73 miliardi con un incremento dell’80% negli ultimi 10 anni.



1 aprile 2021



...

"Con il piano triennale rafforziamo la nostra collaborazione con Romaeuropa Festival, commenta l'ad della Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri, non solo perché negli anni l'abbiamo trovata proficua e di grande stimolo, ma soprattutto perché viviamo in tempi che vedono necessario lo scambio tra istituzioni per volgere lo sguardo verso il futuro, introducendo novità necessarie a rimettere in piedi la filiera dello spettacolo dal vivo"



...

"La pandemia - sottolinea un comunicato ufficiale dell'Associazione Stampa Romana - ha offerto inevitabilmente una ribalta all'informazione medico-sanitaria. Siamo tutti diventati esperti di virus e vaccini. Un atteggiamento umanamente comprensibile, con conseguenze però chiare sulla qualità dell'informazione".



...

E' stato pubblicato il documento programmatico "Il sistema extra-ospedaliero di emergenza sanitaria", messo a punto, a Roma, dalla Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti), dall'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani - Emergenza area critica (Aaroi-Emac) e dal Collegio dei professori di anestesia e rianimazione (Cpar).


...

L'Urbe si apre a piu' chiavi di lettura, se la si esplora, con calma, con le proprie gambe o anche con le ruote di una bicicletta. In questo contesto esce “Roma, Guida insolita per esploratori urbani”, il nuovissimo libro di Carlo Coronati che, dopo la precedente guida “Roma una vera bellezza”, sempre per Edizioni Il Lupo, propone una mappatura di 15 itinerari trekking romani alla ricerca dell’immersione per incanto, a partire dall’orientamento tracciato dalla bussola del proprio corpo.




31 marzo 2021

...

In questa settimana di Pasqua, ricordiamo – sul piano religioso, storico, civile – le vicende della cattura, Passione, morte e (guardando al tema con spirito autenticamente laico, rispettoso delle ragioni di tutti, cristiani credenti, liberi credenti, seguaci di altre religioni, agnostici, non credenti) possibile resurrezione di Gesu’ di Nazaret, il Cristo. Torneremo, in questa settimana, appunto, su questo fondamentale tema: qui, vogliamo soffermarci intanto su come Roma reagì al formarsi del Cristianesimo e al suo rapido diffondersi, in pochi decenni dalla morte di Cristo, pressochè in tutto l’ Impero.



...

"È fondamentale che i sanitari si vaccinino, lo dico da tempo, il governo doveva intervenire prima". Così ha risposto Antonio Magi, presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, interpellato dall'agenzia "Dire" in merito all'obbligo di vaccinazione per il personale sanitario al vaglio del governo: il quale - come preannunciato, nei giorni scorsi, dallo stesso Premier Draghi e dal ministro della Salute, Speranza - in proposito avrebbe già pronta una bozza per un nuovo decreto legge.



...

Le chiusure e le restrizioni causate dalla lotta al Covid-19 hanno provocato in tutta Italia - specie tra le generazioni piu' anziane, da un lato, e piu' giovani, dall'altro, per logici motivi - un aumento di casi legati ad ansia, depressione e decadimento cognitivo. Ma pochi sanno che nella capitale esiste da tempo un luogo dedicato interamente alla salute mentale: il Museo - laboratorio della Mente di Roma, allestito nel VI padiglione dell'ex manicomio di Santa Maria della Pietà.


...

Ripartono le attività 2021 di Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura