8 aprile 2021



...

"Sul pc del mio ufficio, sul computer sul quale lavoravo - ha spiegato l'indagato nel corso di un colloquio con il suo difensore, l'avvocato Roberto De Vita - non è possibile visualizzare il contenuto di documenti riguardanti il segreto di Stato o ad alto livello di segretezza".





...

La Regione Lazio, col provvedimento chiamato “Un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa”, interviene ora a favore dei lavoratori autonomi, titolari di partita I.V.A. o operanti con ritenuta d’acconto o come CoCoCo: con un contributo di 600 euro (sulla falsariga del provvedimento di un anno fa del governo Conte II, osserviamo), che può essere cumulato con altri contributi concessi al cittadino per decisione del Governo nazionale o di altri enti.


...

Su quella che è stata una delle “notizie-clou” di martedì 7 aprile, cioè i controlli sull'osservanza delle misure di prevenzione del Covid-19 nei mezzi pubblici, effettuati, a Roma, dal NAS della Capitale, col supporto dell'Agenzia Regionale di Protezione Ambientale del Lazio (ARPAL), e il prelievo di 42 tamponi su automezzi e vetture (metro e ferroviarie) della rete di trasporti pubblici urbani ed extraurbani, è intervenuto Antonio Magi, presidente dell'Ordine dei Medici capitolino.



...

"A causa del tipo di vita che facciamo fare ai nostri bambini e adolescenti, per ragioni sociali, economiche varie, il sentimento di rabbia oggi emerge sin dagli anni dell'asilo nido". A questo si e' aggiunta la pandemia, che "ha portato un disagio sia agli adulti che ai bambini e ai ragazzi. Un disagio che si tramuta in aggressivita', in un sentimento di rabbia. È un problema grande, che va affrontato ora".


7 aprile 2021


...

L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera con cui vengono chiusi i bilanci 2017, 2018 e 2019 di Ama S.p.A. Contestualmente è stato dato via libera al Piano di risanamento e al nuovo Piano industriale pluriennale, che contiene le azioni previste per il rilancio della società partecipata e il miglioramento dei servizi al cittadino: dotazione di nuovi impianti per la gestione dei rifiuti, un ampliamento del parco mezzi e l’assunzione di nuovo personale



...

Una vasta e profonda area depressionaria, posizionata sull’Europa centro-settentrionale, sta determinando l’afflusso di aria polare verso le nostre regioni, innescando una intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali e occidentali e un sensibile calo delle temperature su gran parte dell’Italia.





6 aprile 2021









...

In questo difficile periodo di emergenza e di sacrifici che ci accomuna per uscire da una lunga pandemia globale, vi arrivi l'augurio della nostra redazione per una Pasqua quanto più possibilmente serena e affine a quella da voi auspicata.


3 aprile 2021

...

"Ricorrere a un avvocato - ricorda un comunicato ufficiale dell'Associazione Stampa romana - ha un costo che, nel nostro specifico, dove le querele per diffamazione vengono anche usate strumentalmente per “zittire” chi rivela verità spiacevoli, ricade esclusivamente su chi ha cercato di fare il suo lavoro e non è coperto da assicurazione, come invece accade per chi lavora a tempo indeterminato con contratto di lavoro subordinato per le grandi e medie testate".


...

Il 2 aprile andrà in giunta la memoria per l'intitolazione del Teatro Valle all'artista Franca Valeri. Il Campidoglio, inoltre, sta già individuando strutture cittadine da dedicare ad artisti italiani, con particolare attenzione a tutti coloro che hanno avuto un forte legame con la città: tra gli altri, saranno ricordate anche Anna Magnani e Mariangela Melato



...

Uno studio multicentrico italiano, finanziato totalmente dalla Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), è stato pubblicato in questi giorni sul prestigioso "Journal of the American Medical Association-JAMA": si tratta dello studio HENIVOT, coordinato dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma con la partecipazione dell'Ospedale degli Infermi di Rimini e delle Università di Ferrara, Chieti e Bologna.







2 aprile 2021