29 aprile 2021

...

Si è chiusa - informa la testata, specializzata in arte, "Art Tribune" - la prima edizione di "Street Art for Rights", il progetto di arte urbana realizzato nelle periferie di Roma per raccontare entro i prossimi tre anni gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals (SDG) - dell’agenda ONU, attraverso il linguaggio immediato dell’arte di strada.






...

Diversi gli appuntamenti per ROMA CULTURE all’insegna delle riaperture al pubblico dei principali spazi culturali della città. Alla ripartenza del 26 aprile dei Musei Civici e delle mostre ospitate, del Palazzo delle Esposizioni con la Quadriennale prorogata fino a luglio e degli spazi espositivi del MACRO e del Mattatoio, si affiancano da oggi i palchi del Teatro dell’Opera, del Teatro Argentina e del Teatro India.


28 aprile 2021

...

I Finanzieri del Gruppo di Cassino, al termine di un’articolata indagine di polizia giudiziaria delegata dalla Procura presso il Tribunale di Roma, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 persone, di cui 2 in carcere, responsabili della commissione, in forma associativa, dei reati di autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, bancarotta e falso in bilancio.





...

Dalle prime luci dell’alba, circa 80 finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia, con la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, stanno eseguendo nell’Area di Milano, nelle province limitrofe di Pavia, Monza Brianza e a Roma, 15 ordinanze di custodia cautelare di cui 11 in carcere e 4 agli arresti domiciliari.


27 aprile 2021

...

Da lunedì 26 aprile, a Roma, come previsto dall'ultimo decreto sulle misure antiCovid e ricordato dall' ANSA, si potranno finalmente visitare i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali (dove, tra l'altro, è ancora in corso l'importante mostra su Napoleone e Roma), il Museo dell'Ara Pacis, i Fori Imperiali e il Mausoleo di Augusto, finalmente riaperto al pubblico, dopo decenni, a marzo scorso. Sempre il 26 aprile si potrà di nuovo attraversare il percorso pedonale dell'area archeologica del Teatro di Marcello.


...

Comunicare con un alunno affetto da un disturbo dello spettro autistico è sempre possibile, non bisogna temere di non capirlo, e la classe in questo lavoro riveste un ruolo centrale. L'Istituto di Ortofonologia (IdO), a Roma, ha lanciato un messaggio rassicurante a tutti gli operatori del settore, dagli insegnanti ai medici: dal 2000, infatti, segue i bambini con autismo grazie al "Servizio Scuola" nato nell'ambito del modello riabilitativo DERBBI (Developmental, Emotional Regulation and Body-Based Intervention) - Progetto Tartaruga.



...

Si è finalmente sbloccato - come ufficialmente annunciato dalla sindaca di Roma Raggi, e dal ministro per la P.A, Brunetta - il concorso per le assunzioni al Comune di Roma. Il confronto tra Roma Capitale e il Dipartimento della Funzione Pubblica si è concluso positivamente, così da accelerare i concorsi già banditi dall’amministrazione capitolina per il reclutamento di nuovo personale.



26 aprile 2021




24 aprile 2021



...

Anche Roma Capitale ha aderito alla 51^ Giornata mondiale della Terra, una staffetta di testimonianze e di partecipazioni che coinvolge centinaia di nazioni e mobilita ogni anno milioni di persone richiamando alla tutela del pianeta per riparare ai danni provocati da comportamenti scorretti che hanno compromesso nel corso del tempo il rapporto uomo-natura.


...

Partono i cantieri per la realizzazione delle isole ambientali di Ostia Antica e Casal Bertone, rispettivamente nel Municipio X e IV. Sono previsti interventi di riqualificazione e valorizzazione degli spazi, attraverso la creazione di nuove aree pedonali, zone a velocità ridotta e una disciplina di traffico a misura di pedoni e ciclisti.



...

A Roma, sono 104 i bambini ospedalizzati (39 maschi, pari al 37,5%, e 65 femmine, pari al 62,5%) e 8 gli ospedali che hanno preso parte a “C'era una volta... il farmaco!”, iniziativa rivolta ai pazienti dei reparti pediatrici della Capitale con l'obiettivo di iniziare a sviluppare in loro una consapevolezza sull'uso dei farmaci mediante un'informazione scientificamente corretta.


...

Il 23 aprile è la festa di Sant Jordi (San Giorgio), dal 1456 patrono della Catalogna, dove è tradizione donare libri e rose, che rappresentano la celebrazione della cultura e dell’amore. La Delegazione in Italia del Governo della Catalogna da diversi anni promuove iniziative per far conoscere al pubblico italiano questa bella tradizione.




...

Il 24 aprile, l’ Armenia e le varie Comunità armene nel mondo ricorderanno l’anniversario del “Medz Yegern”, il “grande male” del massacro di almeno un milione e mezzo di armeni perpetrato, nel “1915 e dintorni”, dal Governo ottomano con le deportazioni, soprattutto in Siria, e le uccisioni di massa (spesso motivate, tra l’altro, con l’accusa di spionaggio a favore di Francia e Inghilterra, nemiche della Turchia in quegli anni della Prima guerra mondiale).


23 aprile 2021



22 aprile 2021