5 maggio 2021

...

In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo, Domenica 9 maggio (giorno, nel '78, dell'assassinio di Aldo Moro) alle ore 16.30, andrà in onda su Rai3 - informa l' AAMOD, lo storico Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con sede a Via Ostiense - il film di Monica Repetto “1974 1979. Le nostre ferite”.


...

Il prossimo 25 maggio, in parallelo alle elezioni per il rinnovo dei vertici della Società Italiana di Pediatria (SIP), si svolgeranno quelle della SIPPS, Società di Pediatria Preventiva e Sociale. Un organismo che, tenendo fede al suo mandato di Società scientifica, da decenni raccoglie evidenze e pubblica documenti in aiuto di professionisti e famiglie, operando spesso in collaborazione con altre società scientifiche, sigle sindacali e associazioni, dell'area pediatrica e non.





4 maggio 2021

...

"La denuncia pubblica di Fedez che sui social ha accusato la Rai di volerlo censurare per il suo intervento durante il concerto del Primo maggio segnala una voglia di "controllo contestualizzato" delle idee inaccettabile nell'azienda di servizio pubblico". E' quanto afferma, in una preoccupata nota, la segreteria dell'Associazione Stampa Romana.


...

È stato proclamato - informa la testata, specializzata in Arte e beni culturali, "Art Tribune" - il vincitore del bando di gara promosso da Invitalia per l’affidamento di progettazione e realizzazione del nuovo piano dell’arena dell’Anfiteatro Flavio, che è tra i Grandi Progetti Beni Culturali con un finanziamento di 18,5 milioni di euro. Vincitrice è Milan Ingegneria, società specializzata con all’attivo progetti in tutto il mondo e collaborazioni con grandi nomi dell’architettura, da Renzo Piano a Mario Cucinella, da Rem Koolhas ad Arata Isozaki.




3 maggio 2021









...

"Ipotizzo che se la situazione può andare verso un miglioramento, con i vaccini e la stagione che ci può aiutare come è successo lo scorso anno si può andare verso un allentamento”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, riferendosi ad una maggiore modulazione del sistema dei colori legati alle misure di contrasto della pandemia.



...

Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha comunicato che, con una norma di prossima emanazione, sarà prorogato dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 il termine per il pagamento, senza sanzioni e interessi, dell’IRAP NON VERSATA per effetto dell’errata applicazione delle previsioni di esonero di cui all’articolo 24 del decreto-legge n. 34 del 2020 (cosiddetto “decreto rilancio”).




...

"Abbiamo firmato l'Accordo con il Ministero dell'Interno e le Prefetture per i controlli di legalità sui cantieri, per contrastare infiltrazioni criminali, lavoro nero e dumping contrattuale, mettendo in equilibrio semplificazioni e legalità". Lo ha dichiarato il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016, Giovanni Legnini




...

Si è svolta da Roma il 28 e 29 aprile, organizzata in modalità virtuale dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi, l’edizione 2021 (la XII) del Festival del Lavoro: sul tema generale "Competenze e strategie per la ripartenza". Han partecipato alla manifestazione rappresentanti del Governo, della politica, del sindacato, dell’economia, nonché accademici, esperti di diritto del lavoro, professionisti di vari settori.


...

In occasione della Festa de Lavoro del Primo Maggio, l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma (con storica sede in Via Ostiense) annuncia ufficialmente che la piattaforma Nexo+ (che è sostenuta da vari partner del settore radio, coreutico e musicale) si arricchisce di una nuova speciale collaborazione: quella appunto con l' AAMOD, il quale ebbe come primo Presidente proprio Cesare Zavattini, uno dei padri del neorealismo italiano, ma anche sostenitore del cinema come profondo strumento di conoscenza del reale.





30 aprile 2021




...

È dedicata a Luciano D’Alessandro (Napoli, 1933 - 2016), uno dei massimi interpreti italiani del reportage e dell’immagine sociale, radicale osservatore delle marginalità e delle forme di reclusione, delle utopie collettive e della loro dissoluzione, la mostra antologica Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista, ospitata al Museo di Roma in Trastevere dal 27 aprile al 5 settembre 2021.