IN EVIDENZA















6 giugno 2021

5 giugno 2021

...

Un esempio di giornalismo obbiettivo, vòlto ad indagare sulle tante facce del "Pianeta Italia" senza cedere alla moda deteriore di evidenziare solo ciò che nel Belpaese non funziona (con l'implicito corollario di esaltare sempre e comunque l'estero) viene, da qualche tempo, dalla manager e conduttrice tv Eva Lacertosa. Ideatrice e realizzatrice del programma televisivo, a lungo in onda, dal 2019, su Odeon TV per la regia di Leonardo Todaro, "Progetto Italia. Le eccellenze italiane" (tutte le puntate sono disponibili su YouTube).




...

Il 2 giugno 1981, dopo una serata passata nei locali, Rino Gaetano, il poliedrico, ironico cantautore autore di canzoni dissacranti e di forte significato come "Gianna" e "Ma il cielo è sempre piu' blu" stava tornando a casa da solo, a bordo della sua auto. Alle 3:55, mentre percorreva via Nomentana, all'altezza dell'incrocio con via Carlo Fea, il mortale impatto con un camion.



...

ROMA (ITALPRESS) – Con l’appuntamento di domenica 2 maggio, che ha segnato il ritorno della gratuità ogni prima domenica del mese nel Sistema Musei di Roma Capitale, si replica domenica 6 giugno 2021 con l’ingresso gratuito per tutti – residenti e non – nei musei civici, nelle aree archeologiche del Circo Massimo e dei Fori Imperiali, nel percorso pedonale dell’area archeologica del Teatro di Marcello e nel Mausoleo di Augusto (per chi è già munito di prenotazione).



4 giugno 2021



...

I Carabinieri del Norm della Compagnia di Tuscania e della Stazione di Farnese (VT), unitamente ai colleghi della Compagnia di Pitigliano (GR) hanno arrestato, in flagranza di reato, tre uomini di nazionalità albanese - A.K. 37enne, N.K. 29enne, e A.L.. 30enne - tutti con precedenti di polizia e residenti in provincia di Firenze e di Pisa, con l’accusa di sequestro di persona aggravato in concorso, rapina, lesioni personali gravi e minacce.


...

Grazie al progetto di valorizzazione promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, l’area archeologica di Gabii - a circa 20 chilometri da Roma, al XII miglio della antica Via Prenestina - sarà restituita alla collettività attraverso un programma di visite guidate, spettacoli, laboratori per bambini e famiglie e gli interventi di Michelangelo Pistoletto, l'artista biellese animatore della corrente della cosiddetta "Arte povera".


...

Ha appena aperto, tra Via del Corso e Piazza San Silvestro, l'Apple Store di Roma: a Palazzo Marignoli, edificio dalla storia travagliata proprietà dei marchesi omonimi a fine ottocento, poi modificato negli anni, divenuto sede di uffici e, infine, oggetto di un pesante progetto di restauro, vòlto a trasformarlo in contenitore credibile per multinazionali dello standing dell'azienda di Cupertino.


...

Dalle prime ore della mattinata di giovedì, i poliziotti delle Squadre Mobili di Ancona, Macerata, Pesaro e del Commissariato di Polizia Stradale di Fano (PU) hanno dato esecuzione a otto perquisizioni locali delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. L’attività investigativa riguarda un sodalizio di almeno 10 soggetti marchigiani, indagati per una serie di truffe consumate tra Ancona, Roma, Cingoli e Civitanova.



3 giugno 2021



...

Ha da poco aperto B-Art Gallery: si tratta di un nuovo spazio espositivo dedicato agli artisti emergenti, nato dall’iniziativa di due giovanissimi imprenditori, Gian Lorenzo Bernini (!!) studente di storia dell’arte e omonimo del grande artista, e Daniel Bianca, manager del settore ristorazione, che hanno trasformato e riqualificato un vecchio locale di Trastevere, in Via Natale Del Grande.



2 giugno 2021



1 giugno 2021





...

"Mentre la Regione a guida PD/M5S e il Comune di Roma continuano a litigare anche oggi sul tema rifiuti, mentre la Regione Lazio vuole imporre al Comune di Roma di scegliere una discarica nel proprio territorio, dopo che quest'ultimo ha già dato per decenni con la discarica più grande di Europa di Malagrotta, dove hanno liberamente sversato altri 58 comuni.




...

La protesta del Cdr dei giornalisti delle reti RAI contro l'attuale l’offerta informativa dell'azienda, rileva l' Associazione Stampa Romana, è piu' che giusta. "Il “giusto contratto” - precisa un comunicato ufficiale dell' ASR - ha riconosciuto, dopo anni di lotta, i diritti contrattuali e sindacali dei colleghi all’interno di un piano industriale che faceva leva sul coordinamento dell’offerta editoriale nelle reti".


...

Il Teatro Quirino, da sabato 5 giugno, ripete quest’anno, arricchita e allargata, la stagione di eventi culturali che nel settembre 2020 registrò grande successo: nella magnifica cornice della Galleria Sciarra, costruita tra il 1885 e il 1888 dal Principe Maffeo Barberini Colonna di Sciarra, a pochi passi dal teatro stesso.


...

Il Cda dell’ENPAM, l'ente previdenziale e assistenziale dei medici e odontoiatri italiani, ha accettato - informa in un comunicato ufficiale - l’offerta del gestore statunitense "Apollo Global Management" (un leader globale nella gestione di investimenti alternativi, con patrimonio di circa 461 miliardi di dollari al 31 marzo scorso) per l’acquisto dell’intero patrimonio immobiliare di proprietà diretta dell’ente. Gli immobili, a bilancio per un valore di 686 milioni di euro, saranno venduti a 842 milioni, permettendo all’ente di incassare una plusvalenza di 156 milioni di euro, destinati a rafforzare la sostenibilità del sistema previdenziale degli iscritti.





31 maggio 2021