IN EVIDENZA















16 luglio 2021






...

La Regione Lazio ormai non nasconde di essere pronta a commissariare Roma, e accusa la Raggi: l'unica azione concreta annunciata dalla sindaca è la riapertura della discarica di Albano, paese vicino Roma, per portarci i rifiuti della Capitale. Il fallimento" sul fronte dei rifiuti è "della Regione Lazio e del presidente Nicola Zingaretti che da otto anni la governa", replica la sindaca: "da circa dieci anni abbiamo problemi nella gestione dei rifiuti nel Lazio e a Roma, e da circa dieci anni la Regione Lazio é governata dalle stesse persone".



...

ROMA (ITALPRESS) – “Benvenuti nel futuro”. Ha esordito così Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di ADR, presentando il nuovo sistema di accettazione e imbarco dei viaggiatori che, attraverso l’identificazione biometrica del volto, permetterà di rendere più agevole, rapido e sicuro il loro transito in aeroporto.


...

Far tornare le protesi acustiche dall'elenco 2a all'elenco 1, nei nuovi LEA (i Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria che ogni regione italiana, pur con un SSN da decenni articolato, appunto, essenzialmente su base regionale, deve assicurare ai suoi cittadini). Continuando quel percorso di assistenza che è stato disegnato sulle esigenze dell'utente; e, così facendo, mantenere i livelli di eccellenza che l'Italia ha raggiunto in questo campo. È questo, in breve, ciò che chiedono i professionisti del settore.



...

La Fondazione "Critica liberale" ha assegnato il "Premio sulla libertà" per il 2021, ad "Ossigeno per l'informazione", l'Osservatorio sui giornalisti minacciati e le notizie oscurate con la violenza, attivo da anni: per l'impegno mostrato in favore delle libertà civili e politiche, lo stato di diritto e la giustizia sociale, e in difesa della libertà di stampa.



...

Di fronte all’emergenza Covid, a Roma l' AMA si è trovata impreparata e non è stata in grado di rispettare i tempi standard per le operazioni cimiteriali: nell’autunno 2020, in seguito all’aumento dei decessi, è stata presto raggiunta la saturazione dei posti disponibili nella camera mortuaria del cimitero Flaminio, con ritardi e disservizi su tutte le sepolture. Anche alla luce di queste difficoltà, l’ACoS, l' Agenzia per il Controllo della qualità dei Servizi erogati da Roma Capitale, ha fatto uno studio sull’impatto che gli eventi eccezionali e imprevedibili legati al diffondersi del Covid hanno avuto sull’erogazione dei servizi cimiteriali a Roma.







15 luglio 2021

...

ROMA (ITALPRESS) – Il Papa è stato dimesso dal Policlinico Gemelli ed è tornato a Casa Santa Marta verso mezzogiorno, fermandosi prima in preghiera a Santa Maria Maggiore per ringraziare per il “felice esito della degenza” e ricordare tutti gli ammalati incontrati in questi giorni.


...

Nella mattinata del 14 Luglio 2021, i Carabinieri del Gruppo Tutela del Lavoro di Venezia, coadiuvati dai colleghi dei Comandi Provinciali di Pesaro e Urbino, Latina e Ravenna, hanno dato esecuzione a quattro misure cautelari, una in carcere e tre agli arresti domiciliari, nei confronti di altrettanti soggetti di nazionalità egiziana, ritenuti responsabili dei reati di cui agli artt. 110, 112 e 603 bis C.P. (intermediazione e sfruttamento del lavoro aggravato in concorso) commessi nei confronti di decine di cittadini stranieri, per la maggior parte loro concittadini.




...

I farmaci usati per inibire o combattere lo sviluppo dei tumori sono i farmaci antineoplastici o antiblastici, ampiamente usati nella chemioterapia. Ma questi stessi antiblastici, e alcuni altri farmaci, sono pericolosi per l'uomo, secondo la classificazione della IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) e del NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health).


...

L'approccio che il neonatologo ha davanti a una nascita estremamente pretermine può essere immaginato come una piramide: "Una base molto solida di tipo epidemiologico, clinico e analitico, che deriva dalla nostra formazione. Al centro c'è l'attenzione a eventuali contenziosi medico-legali. Solo in cima, un piccolo spazio è dedicato all'approccio di tipo psico-relazionale, introspettivo e bioetico".


...

Il Ponte Farnese sognato da Michelangelo diventa un'installazione temporanea. L'opera, realizzata dal francese Olivier Grossetete, ha le forme di un "ponte volante" totalmente di cartone, lungo 18 metri e sospeso nell'aria. È un'iniziativa dell'Ambasciata di Francia, Institut Français Italia, gruppo Webuild e Villa Farnesina-Accademia dei Lincei. mgg/gtr/abr




14 luglio 2021



...

Gli agenti del I Gruppo Centro, intorno all'1,30, hanno fermato un 32enne che si era buttato in acqua. Sempre per lo stesso motivo, poco dopo i vigili hanno bloccato un secondo giovane. Entrambi sono stati sanzionati ai sensi del regolamento di polizia urbana. Nei loro confronti è stata applicata anche la misura dell'ordine di allontanamento.


...

Sarà "un pot-pourri di piccoli e grandi eventi, dalla ricerca alla nuova drammaturgia, al concerto, alla grande prosa, spiegano i direttori artistici Gleijeses (anche presidente onorario del teatro) e Ferro, anche in attesa e nella fondata speranza che le restrizioni finiscano del tutto e che la nostra capienza possa essere utilizzata in pieno e in sicurezza".


...

L'attività delle Fiamme Gialle, coordinate dalle Procure della Repubblica di Ancona e Bologna, ha permesso di denunciare a piede libero 9 rappresentanti legali di imprese con sede in quattro regioni, nelle province di Ancona, Roma, Perugia e Udine, per i reati di frode nell'esercizio del commercio, falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e frode nelle pubbliche forniture.


...

ROMA (ITALPRESS) – Questa mattina, a Roma, in via Pietro Cossa, angolo via Federico Cesi, nel giorno dell’anniversario della nascita del vicebrigadiere, medaglia d’oro al valor civile, Mario Cerciello Rega, è stato scoperto un cippo marmoreo a lui dedicato, in un’area realizzata dal I Municipio di Roma Capitale, nel luogo dove venne ucciso.


...

E' stata inaugurata all'ospedale dei Castelli, nella Asl Roma 6, la sala con vasca per il parto in acqua. Una realtà sinora più diffusa al centro e al nord Italia, da decenni in linea con le nuove teorie che tendono a rendere il piu' naturale possibile l'evento parto, "smedicalizzandolo". Questa dell'ospedale dei Castelli sarà la prima al Centro-Sud con un allestimento a così alta tecnologia.