IN EVIDENZA















20 luglio 2021

...

Roma Capitale avvia la distribuzione di 600 kit di sostegno per persone detenute indigenti, contenenti sapone, biancheria e altri beni di prima necessità. L’iniziativa aggiunge un’azione in più all’interno dell’impegno messo in campo dall’Amministrazione per la popolazione detenuta, loro familiari e persone sottoposte a lavori di pubblica utilità, attraverso un servizio dedicato affidato con bando.



...

Si è svolta anche quest'anno, nelle acque di Ventotene, con la partecipazione di circa 70 nuotatori, la "Natalonga": manifestazione per rilanciare il vero spirito europeista organizzata dalle 3 associazioni "EuropaNow!", Acmos e Fondazione "Benvenuti in Italia". A questa terza edizione, dedicata all'80esimo anniversario del Manifesto di Ventotene, hanno preso parte tra gli altri, informa l' ANSA, gli olimpionici Alessandra Sensini, Alessandro Terrin e il francese Emmanuel Front (non "National"!).



...

Va avanti  l'attività di vigilanza  da parte della Polizia Locale di Roma Capitale nei luoghi maggiormente frequentati della Capitale e nelle zone della movida, con particolare attenzione alla vendita ed al consumo irregolare di alcolici, al rispetto del codice della strada e delle misure anti-Covid: oltre  un migliaio i controlli effettuati in questo fine settimana. 



...

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi su quasi 6 mila tamponi nel Lazio (-996) e quasi 6 mila antigenici per un totale di oltre 11 mila test, si registrano 434 nuovi casi positivi (-37), 1 decesso (+1), i ricoverati sono 130 (+11), le terapie intensive sono 29 (+3), i guariti sono 198”.


19 luglio 2021


...

Da giovedì 15 luglio fino a notte fonda, i Carabinieri della Compagnia Roma Trastevere, unitamente a personale delle Compagnie di Roma Eur e Roma San Pietro, hanno effettuato un servizio straordinario finalizzato al controllo del territorio e alla prevenzione dei crimini.


...

La Segreteria per l'Economia dello Stato Città del Vaticano ha nominato anche il nuovo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti: Maximino Caballero Ledo. Membri effettivi, designati dal cardinale Parolin, Carlo Regoliosi e Tiziano Onesti. Confermati membri supplenti Gianni Artegiani e Antonio Di Iorio.





...

ROMA (ITALPRESS) – “Il Lazio avrà il suo Consorzio Industriale Unico, il più grande in Italia. Con il sì dell’assemblea di Rieti si è concluso oggi il percorso che ha visto tutti e cinque i Consorzi industriali attualmente esistenti nelle provincie, dare l’approvazione alla fusione e alla nascita di un Consorzio Industriale Unico Regionale.




...

ROMA (ITALPRESS) – Matteo Berrettini alza bandiera bianca. Il tennista romano deve rinunciare alla partecipazione dei Giochi Olimpici, a causa dei postumi di un infortunio muscolare, sgradita eredità dello storico exploit nel torneo di Wimbledon, che gli ha permesso di diventare il primo italiano di sempre a disputare la finale del prestigioso torneo londinese.


17 luglio 2021



...

La Comunità congolese di Roma, dove forte è la componente cattolica, alla chiesa della Natività in Piazza Pasquino, suo abituale ritrovo, ha celebrato i funerali di Nicole Kabwiz Ngoie, una sorella particolarmente impegnata nel campo sociale e assistenziale. Il rito funebre - cattolico ma con le tipiche "contaminationes" africane sul piano musicale - è stato officiato da Don Michele Iacono, parroco di Pozzallo (Ragusa), dove Nicole risiedeva col marito disabile, Lorenzo.


...

“Quest'anno e mezzo di pandemia ha determinato dei rallentamenti nello sviluppo dei bambini. Ad esempio, abbiamo notato che i bimbi nati nel primo lockdown sono un po’ indietro negli schemi posturo-motori, quelli che avevano due anni durante il confinamento sono un po’ indietro sulle competenze sociali che avrebbero dovuto sviluppare. E ancora i bambini che ora hanno tre anni mostrano un ritardo nello sviluppo delle competenze linguistiche. Tutto questo è causato dalla carenza di socializzazione”.



...

Fondazione Roche ha lanciato giovedì la nuova edizione del Bando “Fondazione Roche per i Pazienti” a sostegno di progetti presentati da Associazioni Pazienti operanti sul territorio, volti a migliorare la qualità della vita di pazienti e caregiver e a rispondere ai bisogni di chi affronta o ha affrontato percorsi di cura.





...

Dopo il sold out del concerto di anteprima dedicato a Franco Battiato, sabato 17 luglio si darà il via ufficiale alla 7° edizione di "Umbria in voce", Festival internazionale che celebra lo "strumento" voce attraverso un ricchissimo cartellone di eventi tra live, seminari, laboratori e contatto con la natura, ambientato nella meravigliosa città di Gubbio e nei suoi suggestivi dintorni.




16 luglio 2021






...

La Regione Lazio ormai non nasconde di essere pronta a commissariare Roma, e accusa la Raggi: l'unica azione concreta annunciata dalla sindaca è la riapertura della discarica di Albano, paese vicino Roma, per portarci i rifiuti della Capitale. Il fallimento" sul fronte dei rifiuti è "della Regione Lazio e del presidente Nicola Zingaretti che da otto anni la governa", replica la sindaca: "da circa dieci anni abbiamo problemi nella gestione dei rifiuti nel Lazio e a Roma, e da circa dieci anni la Regione Lazio é governata dalle stesse persone".