2 settembre 2021



...

Tra meno di 2 settimane, lunedì 13 settembre, riparte nel Lazio la scuola. Lezioni in presenza, green pass, mascherine e distanziamento, sono le regole dettate dal decreto ministeriale del 6 agosto per tornare in classe in sicurezza. Si discute, però, su obbligo del green pass per gli insegnanti e il personale scolastico, uso obbligatorio della mascherina dai 6 anni in su e possibili deroghe se alle attività parteciperanno solo studenti vaccinati o soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina stessa; e per gli alunni impegnati nelle attività sportive.




...

(DIRE) Roma, 1 set. - "Oggi nel Lazio 4 milioni di cittadini hanno completato il ciclo vaccinale, abbiamo raggiunto un risultato importante. Da questa mattina è possibile vaccinarsi anche senza prenotazione, la campagna vaccinale prosegue, ringrazio tutti gli operatori per il grande impegno".





1 settembre 2021


...

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi su quasi 8 mila tamponi nel Lazio e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 24 mila test, si registrano 283 nuovi casi positivi (-38), sono 142 i casi in meno rispetto a martedì 24 agosto, 5 i decessi (+1), 462 i ricoverati (-16), 72 le terapie intensive (+2) e 825 i guariti.





31 agosto 2021

...

NAPOLI (ITALPRESS) – “Oggi, in qualità di sindaco della città metropolitana di Napoli, ho autorizzato SAPNA, la nostra società interamente pubblica che gestisce tutti gli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti dell’intera area metropolitana, di accogliere la richiesta di aiuto di AMA, l’azienda dei rifiuti della città di Roma, di ricevere una quota di rifiuti per scongiurare un’emergenza nel Lazio e nella capitale”.


...

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi su quasi 8 mila tamponi nel Lazio e oltre 11 mila antigenici per un totale di oltre 19 mila, si registrano 321 nuovi casi positivi (-28), sono 27 casi in meno rispetto a lunedì 23 agosto, 4 i decessi (-1), 478 i ricoverati (+37), 70 le terapie intensive (-2), 401 i guariti.


...

Tra i momenti più difficili, le due sorelle, ricordano quando erano ad Herat: "pochi giorni prima della caduta della città, a causa del nostro lavoro da giornaliste, siamo state costrette a nasconderci, a cambiare casa". E quando la città era ormai in mano ai talebani, dicono, "abbiamo dovuto cambiare residenza ogni due o tre giorni".


...

A guidare la flotta era il team sudafricano di U-Earth composto da Michaela Robinson, già vincitrice di alcune edizioni della Cape Town to Rio, e Syianda Vato. Attesi a Civitavecchia nel pomeriggio di lunedì dalla Nave Scuola Amerigo Vespucci.




...

"Con un'operazione gestita di concerto dalla nostra Polizia Locale, dall'autorità portuale e dalla Capitaneria di porto, sono stati rimossi circa 6 quintali di pesce morto che si era concentrato sullo specchio d'acqua della darsena", dichiara Alessandra Colonna, assessora ai Diritti degli animali e ai Servizi sociali delega che include le competenze sull'igiene pubblica a Fiumicino.


...

Spazi pubblici, servizi sociali e culturali a disposizione dei cittadini, un impianto sportivo, un playground, bike parking, centro servizi che offrirà spazi per artigiani, artisti, associazioni culturali. E’ il progetto di rigenerazione urbana approvato dalla Giunta capitolina, che sarà realizzato in via dei Lucani a San Lorenzo per il recupero di un’area abbandonata.



...

Un vero e proprio blitz è stato organizzato dai poliziotti del X Distretto Lido di Roma in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine Campania e della sezione Volanti ad Ostia all’interno di un’abitazione di un 54enne a lungo monitorato dagli agenti nel corso dei servizi di prevenzione e repressione dello spaccio sul litorale.



...

Approvata la graduatoria provvisoria relativa all’Avviso pubblico per l’avviamento al lavoro dei centralinisti non vedenti presso datori di lavoro pubblici – anno 2021. Informativa relativa all’approvazione della graduatoria provvisoria e ai termini per le istanze di riesame.


...

ROMA (ITALPRESS) – Un giornalista di Repubblica e del gruppo Gedi, Francesco Giovannetti, è stato aggredito e minacciato di morte da uno dei manifestanti contro il Green pass del comparto scuola, che protestavano davanti al Ministero dell’Istruzione.


...

ROMA (ITALPRESS) – Sono in corso a Roma le riprese di “Vicini di casa”, il nuovo film di Paolo Costella che ne firma la sceneggiatura insieme a Giacomo Ciarrapico e che vede protagonisti gli interpreti Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni.


...

“Salviamo Api e Agricoltori” è il titolo di un'ambiziosa Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per raccogliere 1 milione di firme in tutta Europa per rendere la nostra agricoltura più sostenibile. Per rilanciare la raccolta delle firme l’Alleanza italiana per l’ICE “Salviamo Api e Agricoltori” organizza un tour in camper in 8 città italiane, partito oggi dal Trentino – Alto Adige, che terminerà il suo viaggio il prossimo 8 settembre a Roma, con una udienza con Papa Francesco.


...

Martedì 31 agosto alle 21.15 il concerto conclusivo di una ventesima edizione di successo per il Festival Gubbio No Borders, tra sold out e grandi consensi. Protagonista una formazione di eccellenza guidata da due splendide artiste: Sara Marini (neo vincitrice del Premio Botteghe d'Autore e finalista al Premio Tenco 2020) e Fabia Salvucci, con il loro progetto "Djelem do mar".




...

Ancora un rapinatore fermato negli ultimi 10 giorni, grazie all’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e delle attività info investigative dei Distretti e dei Commissariati della Polizia di Stato. 38 sono state infatti le persone arrestate e 3 quelle  sottoposte a fermo di polizia giudiziaria, responsabili di vari reati commessi nella capitale.


...

"Sono qui innanzitutto per incontrare i cittadini afgani che sono ospitati nel centro e poi per ringraziare le suore carmelitane per questo loro impegno solidale nei confronti di chi in questo momento soffre in maniera drammatica e per testimoniare che siamo pronti a tutto". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti al termine della visita al centro accoglienza Monte Mario, che ospita una cinquantina di rifugiati afgani, con lui anche l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. ror/vbo/mrv


30 agosto 2021

...

ROMA (ITALPRESS) – “I trend settimanali nel Lazio sono tutti in lieve discesa, il Valore RT a 0.91 è al di sotto della media nazionale, la classificazione complessiva del rischio è bassa e ieri si sono superate abbondantemente le 32 mila somministrazioni”.


...

ROMA (ITALPRESS) – “Nessuna contraddizione. La mia petizione non era contro Virginia Raggi (che conosco e stimo da anni), ma contro una sua decisione di inizio mandato che ha lasciato interdetto non solo me, ma anche tutto il mondo ecologista, ossia la nomina ad assessore all’ambiente di Paola Muraro, un problema che poi si è risolto da solo con le sue dimissioni.