“Si allarga il numero di dimore e giardini storici inseriti nella Rete della Regione Lazio. Con il nuovo accreditamento, si aggiungono infatti altri 12 siti tra palazzi, ville, complessi architettonici e paesaggistici e parchi di enorme valore storico e artistico, portando a 171 il numero degli accreditati totali nella Rete regionale.
da Regione Lazio
Nella mattinata di giovedì, nell’area della Stazione Roma Termini, a seguito di analisi effettuata in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura, con ordinanza del Questore, è stata effettuata una seconda operazione di Alto Impatto interforze di ordine e sicurezza pubblica, oltre quanto già quotidianamente espresso con le attività straordinarie di controllo del territorio nella suddetta area, introdotto nei mesi scorsi.
La sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha presentato la mostra “Roma, l’Eternità nel Futuro”. Circa 100 i progetti di rigenerazione urbana che Roma Capitale mette in campo per consegnare ai suoi abitanti, city user e turisti una città più sostenibile e attrattiva, aperta e condivisa. mat/tvi/gtr
MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato, al termine di un’indagine coordinata dal capo della Sezione distrettuale Antiterrorismo della Procura di Milano, Alberto Nobili, e dal Pm Piero Basilone, ha eseguito 8 decreti di perquisizione nei confronti di altrettanti cittadini italiani indagati per istigazione a delinquere aggravata.
Siamo ormai alla seconda decade di settembre: manca meno d’ un mese al primo turno (3 ottobre) delle elezioni comunali, e s’intensifica il confronto tra i vari candidati a sindaco, soprattutto trai 4 “big”, Raggi, Gualtieri, Calenda e Michetti. Non meno aspra è la competizione tra i candidati “minisindaci”, i concorrenti alla poltrona di Presidente dei 15 Municipi romani: in una fase in cui l’Urbe si sta appena riprendendo da uno dei maggiori disastri della sua storia, quasi un moderno “Sacco” le cui conseguenze sul territorio, su tutto l’impianto economico e sociale della città, si stanno capendo in pieno solo ora.
ROMA (ITALPRESS) – Sbarca nella Capitale un nuovo player nel settore della e-mobility. Axpo Italia, società di Axpo Group, il più grande produttore di energia rinnovabile in Svizzera, ha inaugurato con un’iniziativa in piazza della Repubblica le nuove stazioni di ricarica installate a Roma, compatibili con la maggior parte degli autoveicoli elettrici e ibridi in circolazione.
E' scomparso il 7 settembre, a Roma, a 84 anni Nino Castelnuovo: attore, lecchese, che, con 50 film e 45 sceneggiati, era divenuto un mito per aver interpretato Renzo Tramaglino nei "Promessi sposi" tv diretti da Sandro Bolchi, con Lucia/Paola Pitagora, e trasmessi in RAI nel '66 - '67, con un' eccezionale audience media di 18,2 milioni (seconda trasposizione filmica del capolavoro di Manzoni dopo quella del 1940 di Mario Camerini, con Gino Cervi/Renzo).
(DIRE - Notiziario settimanale Sanità) Roma, 8 set. - "In Rianimazione non c'è alcun vaccinato. Il numero di positivi si sta via via riducendo, così come dei vaccinati ricoverati nei reparti ordinari, perché grazie al vaccino la malattia non si sviluppa in modo grave. Anzi per lo più resta asintomatica".
da Agenzia Dire
«Il governo italiano, riconosciuta la impossibilità di continuare la impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione, ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane. La richiesta è stata accolta. Conseguentemente, ogni atto di ostilità contro le forze anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo. Esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza".
Dimenticati o non adeguatamente indagati e celebrati, oppure emergenti: sono talenti femminili che hanno operato nel mondo dell'arte visiva, dall'Ottocento a oggi, mantenendo vivo il legame con la città e la sua storia, ad essere protagonisti di Roma Visiva 2021, rassegna che, dall'8 al 10 settembre alla Casa del Cinema, accenderà i riflettori su sguardi e voci di artiste nel loro rapporto con l’Urbe. Per tre giorni, vite e ricerche, opere e visione di più autrici saranno illustrate, omaggiate, investigate. Obiettivo è scoprire o riscoprire questa produzione artistica al femminile, contribuendo così ad offrire nuovi punti di vista su Roma, tra passato e presente, per guardare in modo nuovo anche al futuro.
Torna "Garbatella Images - Memoria tra passato, presente e futuro", dall'11 al 25 settembre presso la galleria d'arte "10b photography" e presso i lotti del quartiere, a cura di Francesco Zizola e con la direzione di Oriana Rizzuto. Il fine dell'iniziativa è render visibili sia il patrimonio architettonico che le abitudini sociali del quartiere, con questa nuova edizione centrata sul presente e interpretata dai fotografi di fama internazionale Pep Bonet e Giacomo Infantino.
Dal 1996, in tutto il mondo, l'8 settembre è la Giornata Mondiale della Fisioterapia (World Physical Therapy Day): data promossa dall’Organizzazione internazionale della Fisioterapia per render maggiormente consapevoli i cittadini delle attività svolte dagli oltre 660.000 fisioterapisti operanti in tutto il mondo. Ogni anno la World Physiotherapy propone, per il World PT Day, un tema specifico che poi viene variamente “declinato” sui territori nazionali. A Roma, anche, sono in programma varie iniziative.
Una notizia di grande rilievo culturale, tra la Puglia e Roma: dal 13 settembre - informa la testata specialistica "Art Tribune" - sarà aperto al pubblico il "Fondo - archivio Carmelo Bene", coordinato da Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio - Museale, e ospitato negli spazi del Convitto Palmieri a Lecce. Il fondo è stato acquisito nel 2019 dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica di Puglia e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, a seguito dell’accordo firmato con le eredi di Carmelo Bene, la vedova Raffaella Baracchi e la figlia Salomè.
Dal 24 ottobre al 31 dicembre, Napoli accoglierà ogni giorno circa 150 tonnellate di rifiuti di Roma
Luigi de Magistris, sindaco dI Napoli, ha autorizzato Sapna, la società pubblica che gestisce gli impianti di smaltimento dei rifiuti dell’intera area metropolitana partenopea, ad accogliere la richiesta di aiuto di Roma e a ricevere regolarmente una quota di rifiuti per scongiurare una vera e propria emergenza nel Lazio.
Programma ricchissimo e tanti ospiti di rilievo dal mondo della cultura e dello spettacolo: Sabina Guzzanti, Tosca, Sigfrido Ranucci, Daniela Preziosi, la redazione della testata giovanile Scomodo, Gino Castaldo, Francesco Taskayali, Pierluigi Bussi, la redazione del settimanale Left, Riccardo Fassi, Pasquale Innarella, Maria Iatosti, Lorenzo Pregliasco e tanti altri.
(DIRE) Roma, 6 set. - "Mascherine in classe? Le precauzioni non sono mai troppe". A dirlo Giuseppe Mele, presidente della Società Italiana Medici Pediatri, intervenuto ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta', condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.
da Agenzia Dire