IN EVIDENZA

























13 settembre 2021


...

Nasce “Roma Food Policy”, l’iniziativa pensata per contrastare lo spreco alimentare e attuare una politica sostenibile di riduzione dei rifiuti e recupero delle derrate alimentari in eccesso, da destinare alle categorie più fragili della società. Questa azione, contenuta anche nel PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), riveste un ruolo ambientale e sociale di grande rilevanza contribuendo a ridurre la produzione dei rifiuti organici, la povertà alimentare e le emissioni di CO2.









...

Si è tenuta in Piazza del Popolo, a Roma, una manifestazione dei No Vax. Centinaia di persone hanno aderito all'iniziativa anche con il "passaparola" avvenuto attraverso i social network e Telegram. von/mgg


11 settembre 2021

...

ROMA (ITALPRESS) – Cinque Paesi, 16 regioni e 657 Comuni compongono i 3.200 chilometri totali dello straordinario cammino “Via Francigena – Road to Rome” che oggi raggiunge Roma, prima di proseguire verso Santa Maria di Leuca lungo la Via Francigena del Sud.




...

Nella mattinata di giovedì, nell’area della Stazione Roma Termini, a seguito di analisi effettuata in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura, con ordinanza del Questore, è stata effettuata una seconda operazione di Alto Impatto interforze di ordine e sicurezza pubblica, oltre quanto già quotidianamente espresso  con le attività straordinarie di controllo del territorio nella suddetta area, introdotto nei mesi scorsi.




...

“Si allarga il numero di dimore e giardini storici inseriti nella Rete della Regione Lazio. Con il nuovo accreditamento, si aggiungono infatti altri 12 siti tra palazzi, ville, complessi architettonici e paesaggistici e parchi di enorme valore storico e artistico, portando a 171 il numero degli accreditati totali nella Rete regionale.




10 settembre 2021


...

Siamo ormai alla seconda decade di settembre: manca meno d’ un mese al primo turno (3 ottobre) delle elezioni comunali, e s’intensifica il confronto tra i vari candidati a sindaco, soprattutto trai 4 “big”, Raggi, Gualtieri, Calenda e Michetti. Non meno aspra è la competizione tra i candidati “minisindaci”, i concorrenti alla poltrona di Presidente dei 15 Municipi romani: in una fase in cui l’Urbe si sta appena riprendendo da uno dei maggiori disastri della sua storia, quasi un moderno “Sacco” le cui conseguenze sul territorio, su tutto l’impianto economico e sociale della città, si stanno capendo in pieno solo ora.



...

MILANO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato, al termine di un’indagine coordinata dal capo della Sezione distrettuale Antiterrorismo della Procura di Milano, Alberto Nobili, e dal Pm Piero Basilone, ha eseguito 8 decreti di perquisizione nei confronti di altrettanti cittadini italiani indagati per istigazione a delinquere aggravata.





...

ROMA (ITALPRESS) – Sbarca nella Capitale un nuovo player nel settore della e-mobility. Axpo Italia, società di Axpo Group, il più grande produttore di energia rinnovabile in Svizzera, ha inaugurato con un’iniziativa in piazza della Repubblica le nuove stazioni di ricarica installate a Roma, compatibili con la maggior parte degli autoveicoli elettrici e ibridi in circolazione.


9 settembre 2021




...

E' scomparso il 7 settembre, a Roma, a 84 anni Nino Castelnuovo: attore, lecchese, che, con 50 film e 45 sceneggiati, era divenuto un mito per aver interpretato Renzo Tramaglino nei "Promessi sposi" tv diretti da Sandro Bolchi, con Lucia/Paola Pitagora, e trasmessi in RAI nel '66 - '67, con un' eccezionale audience media di 18,2 milioni (seconda trasposizione filmica del capolavoro di Manzoni dopo quella del 1940 di Mario Camerini, con Gino Cervi/Renzo).



...

«Il governo italiano, riconosciuta la impossibilità di continuare la impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione, ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane. La richiesta è stata accolta. Conseguentemente, ogni atto di ostilità contro le forze anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo. Esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza".


8 settembre 2021


...

Dimenticati o non adeguatamente indagati e celebrati, oppure emergenti: sono talenti femminili che hanno operato nel mondo dell'arte visiva, dall'Ottocento a oggi, mantenendo vivo il legame con la città e la sua storia, ad essere protagonisti di Roma Visiva 2021, rassegna che, dall'8 al 10 settembre alla Casa del Cinema, accenderà i riflettori su sguardi e voci di artiste nel loro rapporto con l’Urbe. Per tre giorni, vite e ricerche, opere e visione di più autrici saranno illustrate, omaggiate, investigate. Obiettivo è scoprire o riscoprire questa produzione artistica al femminile, contribuendo così ad offrire nuovi punti di vista su Roma, tra passato e presente, per guardare in modo nuovo anche al futuro.


...

Torna "Garbatella Images - Memoria tra passato, presente e futuro", dall'11 al 25 settembre presso la galleria d'arte "10b photography" e presso i lotti del quartiere, a cura di Francesco Zizola e con la direzione di Oriana Rizzuto. Il fine dell'iniziativa è render visibili sia il patrimonio architettonico che le abitudini sociali del quartiere, con questa nuova edizione centrata sul presente e interpretata dai fotografi di fama internazionale Pep Bonet e Giacomo Infantino.