IN EVIDENZA

















22 settembre 2021







21 settembre 2021

...

La Giunta capitolina ha approvato la delibera che autorizza il comodato d'uso gratuito del complesso monumentale del “Buon Pastore” in favore del Consorzio Internazionale Casa delle Donne. L'assegnazione della superficie di circa 4 mila mq viene attribuita ai sensi dell’art.1, commi 1135 e 1137, della legge 30 dicembre 2020, n.178 e avrà durata di 12 anni a decorrere dalla sottoscrizione.



...

Una "contro - fiction" su Bettino Craxi, basata su testimonianze dirette del leader socialista e dei suoi più stretti collaboratori durante gli anni dell'autoesilio in Tunisia (1994 -2000). E' questo il tema de "La tesi - Verità tra le righe": un docu - film, o "docu - drama", ideato e scritto da Ettore Pasculli e Paolo Pillitteri (Vicesindaco emerito di Milano), diretto da Ettore Pasculli, che sarà proiettato martedì prossimo, 21 settembre, a Milano al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, ore 21. E di cui ci dovrebbe essere (in data ancora da stabilire) una logica proiezione anche a Roma: dove a gennaio 2020, vent'anni esatti dopo la morte di Craxi ad Hammamet, già fu presentato "Hammamet", il film biografico di Gianni Amelio sugli ultimi anni dell'ex segretario socialista.


...

E' 15 settembre 1870. Il generale milanese Raffaele Alessandro Cadorna, comandante del V Corpo d'armata italiano, incaricato di prendere Roma (il cui "protettore" francese, l'imperatore Napoleone III, 18 giorni prima è stato liquidato dai prussiani a Sedan), invia una lettera al generale tedesco Hermann Kanzler, comandante delle truppe pontificie: chiedendogli di acconsentire all'occupazione pacifica della città. Kanzler risponde che difenderà Roma con tutti i mezzi a disposizione.


...

Al Teatro Costanzi, sono terminate con successo le repliche di "Notre-Dame de Paris" (l'Opera musicale tratta dal celeberrimo romanzo di Victor Hugo) su coreografie del grande Roland Petit: che è stata in cartellone sino a Domenica 19 settembre. Applauditissima Susanna Salvi, già prima ballerina dell'Opera di Roma, nel ruolo di Esmeralda.


...

Assurdo ed incredibile quel che è accaduto domenica nel carcere di Frosinone, dove un detenuto napoletano del circuito Alta Sicurezza, che era stato minacciato e picchiato nei giorni scorsi da altri ristretti, ha prima minacciato un poliziotto penitenziario con una pistola e poi ha sparato tre colpi verso le celle dove sono ristretti i detenuti che lo avevano minacciato.


...

Grande affluenza di pubblico per il primo Festival del Film di Villa Medici, sede dell' Accademia di Francia: dove sabato 18 settembre, sul piazzale di fronte alla storica facciata e nei giardini della Villa (dov' era allestito uno dei maxischermi per le proiezioni), s' è svolta la cerimonia di premiazione del primo appuntamento dell' Accademia dedicato al confronto tra cinema e arti contemporanee.


...

"Nella Chiesa c'è "chi si ostina a prendere il posto di Dio, pretendendo di modellare la Chiesa sulle proprie convinzioni culturali, storiche, costringendola a frontiere armate, a dogane colpevolizzanti, a spiritualità che bestemmiano la gratuità dell'azione coinvolgente di Dio. Quando la Chiesa è testimone, in parole e fatti, dell'amore incondizionato di Dio, della sua larghezza ospitale, esprime veramente la propria cattolicità".







20 settembre 2021

...

ROMA (ITALPRESS) – “Roma è in credito verso l’amministrazione e verso la politica. Abbiamo perso molto tempo, forse dieci anni e più e Gualtieri dovrà restituire il tempo perduto all Capitale perché non è sempre stato così.


...

L'uomo è finito agli arresti domiciliari dopo la convalida dell'arresto, effettuato dagli agenti del V Distretto Prenestino al termine di un'operazione nata dall'osservazione, in una strada isolata che dà accesso a un parco pubblico, di un anomalo andirivieni di persone da un appartamento a piano terra, abitato dalla guardia giurata con la sua famiglia.








...

VERONA (ITALPRESS) – Cambio allenatore subito proficuo per il Verona di Igor Tudor che raccoglie la prima vittoria del campionato battendo al Bentegodi per 3-2 la Roma, al suo primo stop stagionale dopo sei vittorie in altrettante partite.



18 settembre 2021



...

Una scenografia naturale spettacolare, grandi concerti con volti noti della musica e del cinema italiano, un nuovo Village con angolo food&beverage, e il fascino dell'Appia Antica. Questi gli ingredienti della 2a edizione del Rassegna "Dal Tramonto all'Appia - Around Jazz", promossa dal Parco Archeologico dell'Appia Antica (Ministero della Cultura) in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica (Regione Lazio) con la direzione artistica di Fabio Giacchetta.


...

Al via a ottobre il corso “Rafforzamento della capacity building degli operatori sociali nell'ambito dei servizi socio-sanitari a favore di persone di Paesi terzi con patologie psichiatriche”. Il corso é rivolto a 100 operatori sociali dei Municipi, delle Asl e del Terzo Settore, con cui si dà avvio alla formazione reale delle équipe multidisciplinari prevista dall’approccio del sistema integrato di servizi sociali e sanitari, illustrato nel Piano Sociale di Roma Capitale.