IN EVIDENZA









23 settembre 2021


...

Gruppo Fs e Roma Capitale hanno presentato i progetti che si sono classificati ai primi cinque posti della graduatoria del concorso di progettazione per la riqualificazione urbanistica e funzionale del nodo di Termini e di Piazza dei Cinquecento, bandito a dicembre 2020 dal Gruppo FS Italiane, con le sue società Grandi Stazioni Rail, FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana, insieme a Roma Capitale e con il supporto tecnico dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.


...

ROMA (ITALPRESS) – Sensibilizzare i giovani sulla corretta gestione del ciclo dei rifiuti e sul rispetto del patrimonio naturale è l’obiettivo del progetto “Ri-Movie Ciclo”, la campagna di educazione ambientale promossa dalla Regione Lazio, che ha visto gli studenti delle scuole superiori di Roma che hanno partecipato al progetto premiati dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti.


...

Per puro caso, mi è capitato di leggere un articolo del Codacons del maggio 2021 (https://www.codaconsicilia.it/bomb-jammer-falcone-borsellino-salvare/), dove si parla di un dispositivo di sicurezza particolare, chiamato “Bomb Jammer”, che piazzato in una auto, bloccherebbe (usiamo il condizionale) l’azione del telecomando a distanza per gli esplosivi e quindi annullerebbe la possibilità di far saltare un’auto con installato, un dispositivo del genere.


...

Tra i reati contestati anche l'estorsione, usura e detenzione illegale di armi. Il processo è scaturito dall'indagine dei carabinieri "Gramigna" coordinata dai pm della Dda di piazzale Clodio. Per questa stessa vicenda, nel maggio del 2019, erano state disposte 14 condanne in abbreviato e tre patteggiamenti.








...

Da cinque anni, "Vino e Arte che passione" è l’unico evento in Italia che unisce l’eccellenza della produzione enologica con le suggestioni dell’arte. Nel solco, in parte, dell'antica cultura del vino, inteso (presso greci e romani, e non solo) come straordinaria bevanda capace di mediare tra materia e spirito, tra ragione e ispirazione artistica (vedi il "dionisismo" di molti artisti!), addirittura fra terra e cielo.





...

PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato ha concluso un’importante operazione, tenuta anche in modalità undercover, finalizzata al contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori online, che ha portato nel suo complesso a 13 arresti e 21 denunce per divulgazione, cessione e detenzione di materiale pedopornografico.







...

"Franco Battiato avrà la sua piazza a Sutri". Ad annunciare la dedica di una piazza all'artista siciliano scomparso nel maggio 2021 è il sindaco del piccolo comune laziale, Vittorio Sgarbi, ospite di Claudio Brachino per la rubrica Primo PIano, dell'Italpress. abr/mrv/red


22 settembre 2021







21 settembre 2021

...

La Giunta capitolina ha approvato la delibera che autorizza il comodato d'uso gratuito del complesso monumentale del “Buon Pastore” in favore del Consorzio Internazionale Casa delle Donne. L'assegnazione della superficie di circa 4 mila mq viene attribuita ai sensi dell’art.1, commi 1135 e 1137, della legge 30 dicembre 2020, n.178 e avrà durata di 12 anni a decorrere dalla sottoscrizione.



...

Una "contro - fiction" su Bettino Craxi, basata su testimonianze dirette del leader socialista e dei suoi più stretti collaboratori durante gli anni dell'autoesilio in Tunisia (1994 -2000). E' questo il tema de "La tesi - Verità tra le righe": un docu - film, o "docu - drama", ideato e scritto da Ettore Pasculli e Paolo Pillitteri (Vicesindaco emerito di Milano), diretto da Ettore Pasculli, che sarà proiettato martedì prossimo, 21 settembre, a Milano al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta, ore 21. E di cui ci dovrebbe essere (in data ancora da stabilire) una logica proiezione anche a Roma: dove a gennaio 2020, vent'anni esatti dopo la morte di Craxi ad Hammamet, già fu presentato "Hammamet", il film biografico di Gianni Amelio sugli ultimi anni dell'ex segretario socialista.


...

E' 15 settembre 1870. Il generale milanese Raffaele Alessandro Cadorna, comandante del V Corpo d'armata italiano, incaricato di prendere Roma (il cui "protettore" francese, l'imperatore Napoleone III, 18 giorni prima è stato liquidato dai prussiani a Sedan), invia una lettera al generale tedesco Hermann Kanzler, comandante delle truppe pontificie: chiedendogli di acconsentire all'occupazione pacifica della città. Kanzler risponde che difenderà Roma con tutti i mezzi a disposizione.


...

Al Teatro Costanzi, sono terminate con successo le repliche di "Notre-Dame de Paris" (l'Opera musicale tratta dal celeberrimo romanzo di Victor Hugo) su coreografie del grande Roland Petit: che è stata in cartellone sino a Domenica 19 settembre. Applauditissima Susanna Salvi, già prima ballerina dell'Opera di Roma, nel ruolo di Esmeralda.


...

Assurdo ed incredibile quel che è accaduto domenica nel carcere di Frosinone, dove un detenuto napoletano del circuito Alta Sicurezza, che era stato minacciato e picchiato nei giorni scorsi da altri ristretti, ha prima minacciato un poliziotto penitenziario con una pistola e poi ha sparato tre colpi verso le celle dove sono ristretti i detenuti che lo avevano minacciato.


...

Grande affluenza di pubblico per il primo Festival del Film di Villa Medici, sede dell' Accademia di Francia: dove sabato 18 settembre, sul piazzale di fronte alla storica facciata e nei giardini della Villa (dov' era allestito uno dei maxischermi per le proiezioni), s' è svolta la cerimonia di premiazione del primo appuntamento dell' Accademia dedicato al confronto tra cinema e arti contemporanee.


...

"Nella Chiesa c'è "chi si ostina a prendere il posto di Dio, pretendendo di modellare la Chiesa sulle proprie convinzioni culturali, storiche, costringendola a frontiere armate, a dogane colpevolizzanti, a spiritualità che bestemmiano la gratuità dell'azione coinvolgente di Dio. Quando la Chiesa è testimone, in parole e fatti, dell'amore incondizionato di Dio, della sua larghezza ospitale, esprime veramente la propria cattolicità".