Roma: sorgerà al Castro Pretorio il primo "Smart military district" italiano

1' di lettura 21/07/2021 - Sull'esempio di altre simili iniziative da tempo realizzate nei Paesi piu' avanzati, a Roma, esattamente nell'area del Castro Pretorio ("sito militare" sin dal tempo dei Cesari), sorgerà il primo "Smart military district" italiano. Si tratterà - come annunciato ufficialmente dal ministero della Difesa - di un complesso di strutture e tecnologie che si occuperà fortemente di valorizzazione degli immobili, energia e ambiente.

Con quest'iniziativa - ha spiegato ufficialmente il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini - le Forze Armate potranno avviare "ulteriori progetti rivolti al risparmio energetico, alla razionalizzazione dei consumi e allo sviluppo delle fonti di energie rinnovabili".

Il tutto sarà realizzato col supporto finanziario della Banca Europea degli Investimenti, e tecnico di ELENA, European Local Energy Assistance, iniziativa specifica della Commissione Europea per lo sviluppo delle energie rinnovabili, della mobilità alternativa e della resilienza ambientale.






Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2021 alle 10:09 sul giornale del 22 luglio 2021 - 123 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, lazio, articolo, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cbln