Dall'11 al 25 settembre, torna "Garbatella Images - Memoria tra passato, presente e futuro"

1' di lettura 07/09/2021 - Torna "Garbatella Images - Memoria tra passato, presente e futuro", dall'11 al 25 settembre presso la galleria d'arte "10b photography" e presso i lotti del quartiere, a cura di Francesco Zizola e con la direzione di Oriana Rizzuto. Il fine dell'iniziativa è render visibili sia il patrimonio architettonico che le abitudini sociali del quartiere, con questa nuova edizione centrata sul presente e interpretata dai fotografi di fama internazionale Pep Bonet e Giacomo Infantino.

E' un appuntamento pensato appositamente per il quartiere di Garbatella, in particolare l’area dei lotti storici: attraverso la scoperta delle sue caratteristiche urbane, sociali, architettoniche e storiche (tra due anni, se non andiamo errrati, il quartiere festeggia il suo centenario) grazie all’uso della fotografia e del video. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il format si amplia grazie alla produzione di nuove opere, secondo le espressioni ed i linguaggi delle arti visive contemporanee come la fotografia e il video, la selezione di materiali d’archivio familiari e la collaborazione con partner territoriali e internazionali.

L’evento si arricchirà con le visite guidate e le passeggiate d’artista in programma l’11, il 18 ed il 25 settembre, curate da Francesca Romana Stabile e Claudio D'Aguanno. L’obiettivo è stimolare una cittadinanza chiamata ad essere attiva e partecipativa alla costruzione di una memoria visiva del quartiere, favorendo la valorizzazione del lavoro sulla memoria e sullo spazio urbano. Tutti gli eventi sono pubblici e gratuiti.






Questo è un articolo pubblicato il 07-09-2021 alle 10:16 sul giornale del 08 settembre 2021 - 152 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, lazio, articolo, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ch2f





logoEV
logoEV
qrcode