Roma: all'ippodromo delle Capannelle, sabato 11 e domenica 12 settembre, grande successo del Mercatino Giapponese

2' di lettura 13/09/2021 - E' tornato sabato 11 e Domenica 12 settembre, all' ippodromo delle Capannelle, il mercatino dedicato alla terra del Sol Levante: con tantissimi espositori, tra creativi, artigiani e illustratori. Ci son stati, inoltre, laboratori, svago e punti di ristoro "made in Japan".

Il Mercatino Giapponese è nato, a maggio 2007, dal desiderio di un gruppo di giapponesi, residenti a Roma, di creare uno spazio di incontro ed un contenitore che potessero avvicinare la cultura nipponica a quella del loro Paese di adozione. In un certo senso si è trattato - sia pure in piccolo - di una risposta nipponica ad "Italy in Japan" del 2001: quel grande programma di mostre e altre iniziative culturali, organizzato soprattutto dal nostro Ministero degli Esteri col patrocinio delle massime istituzioni italiane, che, nel 2001, fece conoscere su vasta scala la storia, la cultura e l'imprenditoria italiana in Giappone.

Quel primo appuntamento che cominciò quasi per gioco si è trasformato nel tempo, sotto la guida delle fondatrici Kayo Fujii e Noriko Nishikawa, e attraverso il sodalizio pluriennale con Il Circolo degli Artisti (il locale di Via Casilina vecchia, aperto dal 1989 al 2015, noto soprattutto tra i giovani per i suoi concerti di musica rock e alternativa, e altri eventi culturali) in un punto di incontro per tutti gli amanti della cultura giapponese, presente e passata..

Nel corso di un decennio, così, il Mercatino Giapponese si è evoluto nella struttura dei suoi eventi: accogliendo all'interno, oltre alla mostra mercato tradizionale a tematica giapponese, una serie d' attività correlate, che han trasformato i suoi appuntamenti in un vero e proprio festival della cultura nipponica. Così è stato anche quest'anno: le due giornate hanno accolto centinaia di visitatori, con l'allestimento di mostre, workshop, spettacoli live, conferenze, dimostrazioni di arti marziali, degustazioni e molto altro ancora.






Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2021 alle 09:49 sul giornale del 14 settembre 2021 - 123 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, lazio, articolo, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ciT5





logoEV