Sisma 2016, nel Lazio avviate le procedure per i primi interventi del Pnrr

2' di lettura 04/12/2021 - ROMA (ITALPRESS) – “A seguito della cabina di coordinamento presieduta dal Commissario alla ricostruzione post sisma 2016, Giovanni Legnini del 24 novembre scorso, abbiamo avviato il percorso che porterà ad affidare i primi interventi finanziati con il Piano Nazionale di ripresa e resilienza per le aree colpite dal sisma.

Per il Lazio si tratta di interventi sulle strade comunali per circa 6 milioni di euro, di progetti di rigenerazione urbana per oltre 18 milioni di euro, di ulteriori interventi sulla Salaria, da Cittaducale al bivio di Micigliano, e la Piacente per circa 26 milioni di euro e di ammodernamento delle stazioni ferroviarie di Rieti ed Antrodoco per 6 milioni di euro”. Lo spiega in una nota l’assessore della Regione Lazio per le Politiche alla Ricostruzione, Claudio Di Berardino.

“Inoltre nei prossimi giorni – continua l‘assessore – verranno definiti interventi puntuali sulla rifunzionalizzazione di edifici pubblici, sulla conservazione dei beni culturali recuperati a seguito del sisma e sulla installazione di punti di produzione e distribuzione di idrogeno. Con i sindaci del cratere e le parti sociali e datoriali abbiamo da subito svolto degli incontri per definire insieme le azioni operative da intraprendere e per condividere il lavoro che si sta facendo per la definizione dei bandi, che si rivolgeranno alle imprese e favoriranno lo sviluppo economico del territorio”. “Esprimo grande apprezzamento – conclude Di Berardino – per il lavoro svolto dalla struttura commissariale, da tutta la cabina di coordinamento integrata che ha definito i primi interventi per la nostra regione previsti dal PNRR sisma e dall’USR Lazio. Il PNRR per le aree del sisma è uno strumento che integra le risorse già previste per la ricostruzione utili a favorire lo sviluppo dell’area fondamentale per i cittadini del territorio e per tutto il Lazio”.

(ITALPRESS).






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 04-12-2021 alle 22:25 sul giornale del 06 dicembre 2021 - 242 letture

In questo articolo si parla di attualità, lazio, italpress

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cyhy





logoEV