IN EVIDENZA















9 maggio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.


...

In occasione della festa dell’Europa, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comune di Roma e l’Ambasciata di Francia in Italia organizzano un evento-concerto di celebrazione dell’Unità europea e di ricordo di David Sassoli.


...

"Venute meno altre ipotesi meno percorribili, come quella della zona Ostiense, per realizzare lo stadio della Roma si è scelta un’area più idonea e servita come quella di Pietralata. Di questa scelta non possiamo che esserne compiaciuti e soddisfatti, visto che era la proposta che avanzò Carlo Calenda in campagna elettorale". Così in una nota Dario Nanni consigliere comunale della Lista Calenda e vice presidente della commissione sport.


...

È terminata con oltre 5 mila questionari compilati sul portale di Roma Capitale la consultazione della cittadinanza relativa alla progettazione dei Poli Civici di nuova realizzazione e al potenziamento della rete bibliotecaria esistente. Spazi per bambini e ragazzi, luoghi polivalenti per lettura, eventi e musica sono solo alcuni dei servizi da prevedere nei nuovi Poli Civici pervenuti come suggerimenti dai cittadini.




...

"L'aggressione della Russia all'Ucraina ha causato un'impennata dei prezzi dell'energia, delle materie prime alimentari e non alimentari che spingerà in povertà molte famiglie e influenzerà gli equilibri del commercio mondiale. Sono questi i momenti in cui la disperazione delle persone può spingerli ad accettare condizioni di lavoro disumane e degradanti.






...

Conservazione e manutenzione di piazze, portici, edifici in stato di abbandono e aree scolastiche; promozione di interventi di inclusione e coesione sociale; incentivazione di progetti di sviluppo digitale.


...

La cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile restano centrali anche e soprattutto in un momento storico in cui il mondo è scosso da una pandemia globale e da una guerra in seno all'Europa. Dal 18 al 20 maggio a Fiera Roma si accendono i riflettori su un settore cruciale per gli equilibri sociali ed economici del pianeta, con Codeway – Cooperation Development Expo.








...

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto questo pomeriggio una nuova videoconferenza con il Presidente Biden, il Presidente Macron, il Cancelliere Scholz, il Primo Ministro Johnson, il Primo Ministro Trudeau, il Primo Ministro Kishida, il Presidente Michel e la Presidente von der Leyen, con la partecipazione del Presidente Zelensky.


7 maggio 2022


...

ROMA (ITALPRESS) – Dalle esigenze condivise dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Olympus, multinazionale giapponese che sviluppa soluzioni orientate al cliente in ambito sanitario, è nata l’idea di realizzare un servizio chiamato Endo-chat, con la creazione dell’assistente virtuale di Artificial Intelligence conversazionale Eric (https://www.



...

Un federalismo pragmatico ma anche ideale, con nuove regole che partano dal superamento del principio dell’unanimità, per archiviare i veti che spesso bloccano le decisioni del Consiglio Europeo. È la proposta di Mario Draghi per la riforma dell’Unione Europea. sat/gtr




...

Art Village, l'Accademia più grande d'Italia e hub culturale di eccellenza con la direzione artistica del noto regista e coreografo Luciano Cannito, riapre le selezioni per il Corso universitario in Performing Arts: un titolo di studio internazionale con certificazione Pearson per formare un artista completo nei tre settori della danza, del canto e della recitazione, attraverso un percorso universitario riconosciuto in tutta la comunità europea e in oltre 80 Paesi del mondo.



...

Si parte subito, il 7 maggio l’appuntamento è con il primo Festival Trap, con tanti nomi che si alterneranno. Dopo due anni di stop, dalle ore 20 grandissima attesa per il ritorno di Luchè: il rapper, oltre a cantare i successi del passato, presenterà il suo nuovo disco “Dove volano le aquile”.






...

ROMA (ITALPRESS) – Dalle esigenze condivise dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Olympus, multinazionale giapponese che sviluppa soluzioni orientate al cliente in ambito sanitario, è nata l’idea di realizzare un servizio chiamato Endo-chat, con la creazione dell’assistente virtuale di Artificial Intelligence conversazionale Eric (https://www.ericbotgemelli.it/).


...

3,2 milioni di pericolosi ‘fantasmi’ si aggirano per l’Italia: sono i lavoratori irregolari e gli operatori abusivi che popolano il sommerso, quel mondo parallelo che ‘vale’ 202,9 miliardi di euro e rappresenta l’11,3% del Pil e il 12,6% del valore aggiunto, in cui non esistono regole e che produce danni ingenti alle imprese, alla sicurezza dei consumatori, alle casse dello Stato.