IN EVIDENZA













21 giugno 2022

...

Una delegazione di circa 30 cittadini statunitensi, provenienti in gran parte da New York e Philadelphia, è stata, in questi giorni, in visita ufficiale in Italia, in rappresentanza della NIAF, National Italian American Foundation, più importante punto di riferimento per gli oltre 20 milioni di cittadini americani vantanti origini italiane. Scopo della Fondazione, nata nel 1975, è promuovere la storia, la lingua e la cultura italiane negli USA: mantenendo vivi, al tempo stesso, i legami culturali, linguistici, sociali, economici che da piu’ di 150 anni esistono fra Stati Uniti e Italia (in passato, com’è noto, tra i principali Paesi di emigrazione Oltreoceano).



...

I Reparti territoriali del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo, nell’ambito delle iniziative assunte a garanzia dell’equità fiscale, nell’ultimo biennio, hanno focalizzato l’attenzione anche nel settore dei collaboratori domestici (c.d. colf/badanti), individuando, a seguito di approfonditi controlli, 300 evasori totali e permettendo il recupero a tassazione di oltre 9 milioni di euro, segnalando i relativi responsabili alle competenti Autorità Amministrative.







...

Secondo il ministro serve "un'introduzione di strumenti che affrontino il problema del lavoro povero, attraverso il rafforzamento dei contratti dei diversi comparti, e poi ci vuole una più tempestiva attività di rinnovo dei contratti". xb1/ads/gtr




...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.







20 giugno 2022



...

“Il Decreto-legge approvato oggi dal Consiglio dei Ministri è un nuovo importante passaggio nel percorso condiviso tra diversi livelli istituzionali verso il Giubileo del 2025. Ringrazio il Presidente del Consiglio Draghi, il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini e tutto il Governo per questo provvedimento fondamentale che consente alla Capitale di farsi trovare pronta a un appuntamento di rilevanza mondiale e di straordinaria importanza spirituale".


...

La presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, l’assessore allo Sport, Turismo, Grandi Eventi e Moda Alessandro Onorato, i consiglieri capitolini Federico Rocca (presidente Roma Club Campidoglio) e Daniele Parrucci, nonché assessore delegato allo Sport Città Metropolitana, hanno premiato presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio la squadra di calcio femminile primavera della AS Roma, che si è laureata Campione d’Italia dopo la vittoria in finale contro la Juventus.


...

La Giunta capitolina ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di Roma Capitale per un importo complessivo pari a quasi 4,9 milioni di euro. Un passaggio necessario ai fini dell’inserimento nel Piano triennale dei lavori pubblici allegato al Bilancio 2022-2024. Gli interventi verranno eseguiti attraverso l’affidamento di un Accordo quadro che avrà la durata di tre anni. La scelta di questo strumento consente infatti di garantire la realizzazione di lavori di natura più complessa ad integrazione e supporto di quelli già attuati dai Municipi.



...

Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ha pubblicato sulla piattaforma “TuttoGare” un avviso finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse con l’obiettivo di individuare medici veterinari singoli o associati e di strutture medico veterinarie disponibili a effettuare prestazioni di assistenza e cura a condizioni agevolate sugli animali d’affezione di proprietà comunale, su quelli appartenenti a colonie feline riconosciute, ad Associazioni di Protezione Civile, ad Enti e Associazioni di tutela degli animali e su quelli di privati cittadini residenti a Roma con determinati requisiti.




...

La Giunta ha approvato 4 progetti di fattibilità tecnico-economica, per un importo complessivo di circa 11 milioni di euro, che riguardano la demolizione e ricostruzione della Scuola dell’infanzia Pegaso e del Ponte Ilaria Alpi, la riqualificazione del Mercato dei Fiori e i lavori di manutenzione straordinaria della Scuola “Alberto Sordi” di via Taggia. Il passaggio in Giunta è funzionale all’inserimento di questi progetti nel Piano degli Investimenti 2022-2024. Nel dettaglio, tipologia e costo degli interventi:


...

La Giunta di Roma Capitale ha approvato una proposta di deliberazione da sottoporre all’Assemblea capitolina per la modifica del Regolamento del Decentramento Amministrativo del X Municipio. Si prevede l’abolizione dell’art. 13 relativo alla gestione del Litorale di Roma che tornerebbe in questo modo nelle competenze dell’amministrazione centrale. La delibera prevede l’istituzione di un tavolo tecnico permanente tra Sindaco di Roma, Presidente della Regione, Presidente del Municipio e rappresentanti dell’Agenzia del Demanio e della Capitaneria di Porto.


...

La Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera con le Linee Guida del nuovo Pup, Piano Urbano Parcheggi, in cui vengono definiti i criteri e le regole da seguire per la localizzazione degli interventi finalizzati alla realizzazione di parcheggi e per l’individuazione dell’operatore economico. L’approvazione delle Linee Guida è propedeutica ai fini della futura approvazione del Nuovo PUP.


...

"Gualtieri ha ufficialmente abbandonato al proprio destino Ostia e, più in generale, il Litorale romano. In questo momento, una grande nube tossica prodotta dall'incendio di Malagrotta continua a imperversare sulla zona costiera, mettendo a grave repentaglio la salute dei residenti. A dir poco sconcertante la surreale ordinanza con cui Gualtieri ha disposto la sospensione delle attività scolastiche, ricreative e sportive nel raggio di soli 6 chilometri dal luogo del rogo. Un'assurda disposizione che non tutela affatto i cittadini di Ostia e Acilia che, in linea retta, distano più di una decina di chilometri da Malagrotta.




...

Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ha pubblicato sulla piattaforma MePA la manifestazione di interesse per l'individuazione di un medico veterinario al quale affidare l'organizzazione e la gestione del controllo e della vigilanza medico veterinaria dei cani ospiti delle strutture comunali di Muratella e Ponte Marconi dal 01/07/2022 al 31/12/2022. L'avviso si è reso necessario, comunicano dalla Direzione Benessere degli Animali, a seguito delle dimissioni presentate dal medico che attualmente svolge il servizio finito sotto la lente di ingrandimento delle associazioni animaliste dopo i recenti fatti che hanno riguardato i cani Belen, Van Damme e Rocky.