IN EVIDENZA















22 giugno 2022



...

La commissione Trasparenza del Consiglio regionale è tornata, con un’audizione, a occuparsi della vicenda dell’impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti di Rocca Cencia, nel territorio del VI Municipio di Roma, già affrontata dalla commissione Urbanistica e rifiuti il 17 febbraio scorso.




...

Ha espresso i "sentimenti di riconoscenza della Repubblica per il contributo dato all'affermazione della legalità nei contesti economici e finanziari, per il raggiungimento di principi di autentica libertà e responsabilità" il capo dello Stato Sergio Mattarella, ricevendo una delegazione della guardia di finanza in occasione del 248esimo anniversario del corpo. sat/gsl (fonte video: Quirinale)




...

L’Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici della Regione Lazio rende noto che in data 16.06.2022, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 del DM n. 42 del 13 marzo 2013 e delle relative istruzioni fornite dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con nota prot. 0002362 del 10.03.2022, è stato pubblicato sull’apposita piattaforma SIMOI del medesimo Ministero l’Elenco-Anagrafe delle Opere pubbliche incompiute afferenti il territorio della Regione Lazio.






...

ROMA (ITALPRESS) – Tornano gli Stati Generali Mondo Lavoro della Cultura. Dopo il successo della prima edizione che si era svolta a Parma nel 2021, con protagonisti 40 relatori seguiti da oltre 5 mila spettatori presenti sulle piattaforme di streaming social, quest’anno l’iniziativa si terrà a Roma, a Palazzo Bonaparte, in Piazza Venezia 5, da martedì 21 fino a venerdì 24 giugno.



...

"C'è stato un forte calo durante la pandemia, adesso i numeri sono in fortissima ripresa. Stiamo tornando ai livelli pre-Covid, c'è grande ottimismo ma non vogliamo solo tornare ai numeri precedenti, vogliamo anche fare un salto verso un turismo di qualità". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della presentazione del Virtual Reality Bus Tour. xh4/vbo/gtr/red





...

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, sono ripresi dal 18 giugno i voli diretti tra l'Italia e la Corea del Sud, grazie ai collegamenti disponibili tra Roma Fiumicino e Seoul della compagnia coreana Asiana Airlines. xc4/fsc



21 giugno 2022

...

Una delegazione di circa 30 cittadini statunitensi, provenienti in gran parte da New York e Philadelphia, è stata, in questi giorni, in visita ufficiale in Italia, in rappresentanza della NIAF, National Italian American Foundation, più importante punto di riferimento per gli oltre 20 milioni di cittadini americani vantanti origini italiane. Scopo della Fondazione, nata nel 1975, è promuovere la storia, la lingua e la cultura italiane negli USA: mantenendo vivi, al tempo stesso, i legami culturali, linguistici, sociali, economici che da piu’ di 150 anni esistono fra Stati Uniti e Italia (in passato, com’è noto, tra i principali Paesi di emigrazione Oltreoceano).



...

I Reparti territoriali del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo, nell’ambito delle iniziative assunte a garanzia dell’equità fiscale, nell’ultimo biennio, hanno focalizzato l’attenzione anche nel settore dei collaboratori domestici (c.d. colf/badanti), individuando, a seguito di approfonditi controlli, 300 evasori totali e permettendo il recupero a tassazione di oltre 9 milioni di euro, segnalando i relativi responsabili alle competenti Autorità Amministrative.







...

Secondo il ministro serve "un'introduzione di strumenti che affrontino il problema del lavoro povero, attraverso il rafforzamento dei contratti dei diversi comparti, e poi ci vuole una più tempestiva attività di rinnovo dei contratti". xb1/ads/gtr




...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.