IN EVIDENZA









23 giugno 2022


...

“Negli anni c’è stata una polemica paradossale sulle competenze in ambito turistico tra regioni e governo: la Costituzione afferma che le regioni devono lavorare in collaborazione con il governo e che tutti e due devono lavorare in coordinamento con l'Europa”. Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia in un incontro alla rappresentanza della Regione Lombardia a Bruxelles. xf4/tvi/gsl


...

La Polizia di Latina ha arrestato due ventenni residenti nei comuni di Terracina e Fondi, accusati in concorso di fabbricazione e possesso di materiale esplodente, minaccia grave nei confronti di appartenenti alla Polizia di Stato, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. pc/red


...

È stata presentata martedì in prima commissione la Proposta di legge n. 331 del 14 aprile 2022 concernente: “Iniziative per la conoscenza e la memoria del rastrellamento del Quadraro e della figura di Don Gioacchino Rey”, sottoscritta dai presidenti di tutti i gruppi consiliari di maggioranza.


...

La comunità italiana del tartufo ha finalmente festeggiato la tanto attesa iscrizione della ‘Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’ nella Lista Rappresentativa UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale, avvenuta nel dicembre 2021. Lo ha fatto con una grande festa, mercoledì 22 giugno, a Roma, alla Casa del Cinema, location d’eccezione individuata dal Ministero della Cultura. Il processo di candidatura, fino all’iscrizione dell’elemento, ha visto il coordinamento tecnico-scientifico istituzionale del Servizio II- Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del MiC e in questa occasione la Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni ha consegnato l’attestato dell’avvenuta iscrizione.










...

La rete EURES Lazio informa che il giorno 7 luglio 2022, si svolgerà l’evento di reclutamento on line "Ict & Technology - Austria is calling “,organizzato dalle reti EURES Italia e Austria e finalizzato al recruiting di professionisti operanti nell’ambito del settore ICT e Technology in Italia, Austria, Croazia, Slovenia e Slovacchia.




...

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato il decreto con cui chiede che venga proclamato lo “stato di calamità naturale” a causa della grave crisi idrica che si è determinata per l’assenza di precipitazioni meteorologiche e in conseguenza della generalizzata difficoltà di approvvigionamento idrico da parte dei Comuni.


...

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles, ha ricevuto al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi e alcuni ministri. sat/gsl (fonte video: Quirinale)




...

ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Mario Draghi, del ministro dell’Economia e delle finanze Daniele Franco e del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.


...

ROMA (ITALPRESS) – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso, è la più scelta dalle studentesse e dagli studenti che hanno affrontato la prima prova scritta dell’Esame di Stato.


22 giugno 2022




...

La commissione Trasparenza del Consiglio regionale è tornata, con un’audizione, a occuparsi della vicenda dell’impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti di Rocca Cencia, nel territorio del VI Municipio di Roma, già affrontata dalla commissione Urbanistica e rifiuti il 17 febbraio scorso.




...

Ha espresso i "sentimenti di riconoscenza della Repubblica per il contributo dato all'affermazione della legalità nei contesti economici e finanziari, per il raggiungimento di principi di autentica libertà e responsabilità" il capo dello Stato Sergio Mattarella, ricevendo una delegazione della guardia di finanza in occasione del 248esimo anniversario del corpo. sat/gsl (fonte video: Quirinale)


...

ROMA (ITALPRESS) – Tornano gli Stati Generali Mondo Lavoro della Cultura. Dopo il successo della prima edizione che si era svolta a Parma nel 2021, con protagonisti 40 relatori seguiti da oltre 5 mila spettatori presenti sulle piattaforme di streaming social, quest’anno l’iniziativa si terrà a Roma, a Palazzo Bonaparte, in Piazza Venezia 5, da martedì 21 fino a venerdì 24 giugno.



...

L’Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici della Regione Lazio rende noto che in data 16.06.2022, ai sensi di quanto previsto dall’art. 2 del DM n. 42 del 13 marzo 2013 e delle relative istruzioni fornite dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con nota prot. 0002362 del 10.03.2022, è stato pubblicato sull’apposita piattaforma SIMOI del medesimo Ministero l’Elenco-Anagrafe delle Opere pubbliche incompiute afferenti il territorio della Regione Lazio.