24 giugno 2022

...

Un vero e proprio festival dedicato allo sport, in tutte le sue forme. Sarà questo il Decathlon Roma Sport Forum, il nuovo grande evento di promozione sportiva della Capitale organizzato da Sportivi per Roma, che oggi è stato presentato nella sala Tevere della Regione Lazio. La manifestazione intende promuovere in particolare lo sport inclusivo ed accessibile. Durante l’evento sarà possibile praticare e ricevere informazioni su oltre 40 diverse discipline sportive, per un totale di 216 ore di sport. Il villaggio sarà aperto sabato dalle 9 a mezzanotte e domenica dalle 9 alle 20:30, in via Mary Pandolfi De Rinaldi 14 (Decathlon Tor Vergata).


...

Dopo l’avvio in Municipio III, prosegue in Municipio II il piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi sotto i 20.000 mq come previsto dalla Deliberazione della Giunta capitolina n.361 del 21/12/21. E’ stata formalizzato questa mattina dagli Assessori capitolini all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti Andrea Catarci, al Patrimonio e Politiche Abitative Tobia Zevi e dalla Presidente del Municipio II Francesca Del Bello, l’atto con cui vengono consegnate 69 aree (parchi, giardini, aiuole anche di piazze e strade) per il conferimento alle competenze municipali della gestione e manutenzione del verde orizzontale e delle aree ludiche. L’estensione totale delle aree oggi assegnate è di circa 329mila metri quadri.






...

È stata approvata dalla Giunta Capitolina una Memoria finalizzata alla realizzazione dell’iniziativa “L’isola che non c’era”, che mira a promuovere la cultura e a incentivare la partecipazione e l’aggregazione giovanile in tutti i Municipi della Capitale. L’obiettivo è quello di creare, durante l’estate, momenti di aggregazione socio-culturale, realizzati da giovani e dedicati ai giovani, anche per contrastare il fenomeno della mala movida, rivitalizzare il tessuto urbano cittadino e rilanciare la vita di quartiere.



...

"La proposta di regolamento sui prodotti fitosanitari non tiene conto, ancora una volta, delle preoccupazioni che abbiamo ripetutamente sollevato, sia con la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, che con il vicepresidente, Frans Timmermans, ponendo obiettivi importanti di riduzione dei fitofarmaci, senza però offrire alcuna alternativa valida agli agricoltori".





...

"Proporrò al Sindaco Roberto Gualtieri la convocazione di un consiglio straordinario sul tema della riforma costituzionale per Roma Capitale”. Lo ha annunciato la Presidente dell'Assemblea Capitolina Svetlana Celli nel corso del convegno 'Cities: the past in their future" organizzato da Inasa e Antel nell'Aula Giulio Cesare in Campidoglio.



...

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme sugli aiuti di Stato, un sostegno di 374 milioni di euro concesso dall'Italia per indennizzare le imprese di trasporto ferroviario di merci per i danni subiti nel periodo tra il 12 marzo e il 31 maggio 2020 per la pandemia di COVID-19. sat/







...

“Una visita proficua, intensa ma anche emozionante, molto partecipata e nel segno dell’amicizia” sono queste le parole rilasciate dalla delegazione cubana, guidata dal Viceministro alla Cultura di Cuba, Guillermo Solenzal Morales, al termine della missione in Italia svoltasi nelle città di Gualdo Tadino, Amelia e Roma dall’11 al 22 giugno 2022. Tanti sono stati gli appuntamenti in programma in questi 11 giorni di soggiorno italiano suddivisi tra convegni, project work, incontri istituzionali, visita ad aziende, comunità e molto altro.



...

Nel fine settimana del 25 e 26 giugno tornano le aperture straordinarie nei Municipi e negli ex Punti Informativi Turistici per richiedere la carta d’identità elettronica. Oltre ai tre chioschi di Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune, aderiscono all’Open Day del prossimo weekend i Municipi IV, VI e XI per un totale di circa 600 richieste di CIE garantite.




23 giugno 2022


...

“Negli anni c’è stata una polemica paradossale sulle competenze in ambito turistico tra regioni e governo: la Costituzione afferma che le regioni devono lavorare in collaborazione con il governo e che tutti e due devono lavorare in coordinamento con l'Europa”. Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia in un incontro alla rappresentanza della Regione Lombardia a Bruxelles. xf4/tvi/gsl


...

La Polizia di Latina ha arrestato due ventenni residenti nei comuni di Terracina e Fondi, accusati in concorso di fabbricazione e possesso di materiale esplodente, minaccia grave nei confronti di appartenenti alla Polizia di Stato, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. pc/red


...

La comunità italiana del tartufo ha finalmente festeggiato la tanto attesa iscrizione della ‘Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’ nella Lista Rappresentativa UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale, avvenuta nel dicembre 2021. Lo ha fatto con una grande festa, mercoledì 22 giugno, a Roma, alla Casa del Cinema, location d’eccezione individuata dal Ministero della Cultura. Il processo di candidatura, fino all’iscrizione dell’elemento, ha visto il coordinamento tecnico-scientifico istituzionale del Servizio II- Ufficio UNESCO del Segretariato Generale del MiC e in questa occasione la Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni ha consegnato l’attestato dell’avvenuta iscrizione.






...

È stata presentata martedì in prima commissione la Proposta di legge n. 331 del 14 aprile 2022 concernente: “Iniziative per la conoscenza e la memoria del rastrellamento del Quadraro e della figura di Don Gioacchino Rey”, sottoscritta dai presidenti di tutti i gruppi consiliari di maggioranza.