IN EVIDENZA



24 novembre 2022




...

ROMA - "È dalla scuola e dai giovani che bisogna partire e diffondere quei valori sani che, meglio di qualsiasi legge, possono davvero tutelare le donne di oggi e di domani": lo ha detto l'influencer italo- iraniana Giulia Salemi nel suo intervento di ieri durante l'incontro "Non più sole: la drammatica attualità della violenza contro le donne", che si è svolto nella Sala Regina di Montecitorio in presenza in membri delle istituzioni, psicologhe, avvocate esperte sul tema della violenza contro le donne.


...

ROMA - "Abbiamo le risorse potenzialmente utilizzabili per realizzare gli investimenti necessari per il Giubileo, le abbiamo progettate e ho inviato il piano dettagliato che ho predisposto in quanto commissario: il piccolo dettaglio è che non le possiamo ancora spendere perché attendiamo il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che sblocchi e approvi il piano".





...

(Adnkronos) - La Corte di Assise di appello di Perugia, accogliendo la richiesta della procura generale, ha deciso un’integrazione dell’istruttoria nel processo di appello bis relativamente all'aggravante della violenza sessuale nei confronti di Innocent Oseghale, condannato per aver ucciso e fatto a pezzi Pamela Mastropietro, la 18enne romana che si allontanò da una comunità di Corridonia (Macerata) e i resti della quale furono ritrovati chiusi in due trolley a Pollenza il 30 gennaio 2018.





...

(Adnkronos) - La polizia ha notificato la sorveglianza speciale di polizia della durata di tre anni a Roberto Spada, scarcerato oltre un mese fa, dopo che aveva scontato la condanna per l'aggressione al giornalista Daniele Piervincenzi.


...

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre, i consiglieri capitolini di Italia Viva, Valerio Casini e Francesca Leoncini organizzano giovedì 24 novembre, a partire dalle ore 17.30, in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, un evento dal titolo Libere dalla Violenza.


...

“Anche quest’anno la Regione Lazio aderisce alla Festa dell’Albero, e oggi, più che mai, a tre anni dall’avvio del progetto Ossigeno, questa adesione ha un valore straordinario”, così il Presidente Vicario, Daniele Leodori che martedì mattina, presso il Parco Tevere Marconi a Roma, da poco inaugurato e finanziato dalla Regione Lazio in collaborazione del Municipio XI Arvalia Portuense, ha partecipato alla piantumazione dei primi alberi e arbusti all’interno del Progetto Ossigeno.


...

(Adnkronos) - Almeno 40 stabilimenti danneggiati e 4,5 milioni di danni. E' il bilancio della mareggiata che ieri ha colpito Ostia, sul litorale romano, secondo quanto riferisce all'Adnkronos Renato Papagni, presidente di Federbalneari Roma.












...

(Adnkronos) - La polizia ha notificato la sorveglianza speciale di polizia della durata di tre anni a Roberto Spada, scarcerato oltre un mese fa, dopo che aveva scontato la condanna per l'aggressione al giornalista Daniele Piervincenzi.




23 novembre 2022

...

ROMA - Quale sarà il ruolo della creatività nel futuro prossimo? In che modo la trasformazione tecnologica cambierà ruoli, tecniche e linguaggi? Quali sono i rischi e le opportunità professionali di questo cambiamento? Queste le domande chiave di 'IED for Future', talk proposto dall’Istituto Europeo di Design di Roma con l’obiettivo di indagare la relazione tra tecnologie emergenti e nuove professioni creative.





...

ROMA - Momenti di paura questa mattina tra Ostia e Fiumicino. La forte ondata di maltempo, che aveva portato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a chiudere le scuole del X Muncipio, ha fatto esondare il Tevere all'altezza dell'Idroscalo, dove le mareggiate hanno fatto crollare parte della banchina di protezione.


...

ROMA - Roma Capitale intitolerà l'impianto sportivo comunale all'incrocio tra via Cristoforo Colombo e via Alessandro Severo, gestito dalla Polisportiva Castello, a Francesco Valdiserri, il 18enne investito e ucciso su quel marciapiede della Colombo a pochi metri di distanza, all'altezza di via Giustiniano Imperatore, da una giovane alla guida di un'auto.


...

(Adnkronos) - "Come affermato nella dichiarazione finale dell'S20 e poi confermato nelle conclusioni dell'S7 Germania, la prima cosa che abbiamo imparato è che la preparazione alle pandemie deve iniziare molto in anticipo, con la condivisione rapida e trasparente delle informazioni e dei campioni e la produzione e distribuzione di prodotti sanitari pubblici essenziali quali vaccini, farmaci, strumenti diagnostici, forniture mediche e attrezzature".