23 gennaio 2023

...

"La relazione realizzata dalla Regione Lazio sul futuro di Cotral, che ha accompagnato l'affidamento di servizio alla compagnia per i prossimi dieci anni, annuncia licenziamenti per il 10% delle risorse a partire dal 2024 e disegna un avvenire grigio per tanti dipendenti del trasporto pubblico laziale, peraltro tutti autisti, controllori o personale di manutenzione".



...

"Dopo le sonore bocciature sui maxi biodigestori di Casal Selce e Cesano, Gualtieri, in qualità di sindaco della Città Metropolitana, torna alla carica sui territori meno indicati ed è deciso a portare 600 tonnellate di rifiuti di Roma al giorno verso Guidonia, attivando un impianto fermo dal 2014 e mai entrato in funzione proprio per le molteplici ambiguità ambientali, che sorge, tra l'altro, all'interno di un parco archeologico come quello dell'Inviolata".



...

“Oramai nell’Ama del Presidente Daniele Pace, terreno di scontro tra le correnti del Pd, sembra di trovarsi su Scherzi a parte” dichiara in una nota Marco Di Stefano, capogruppo Udc-Forza Italia in Assemblea Capitolina.








...

(Adnkronos) - Dopo il Ciclone Thor che ha colpito duramente il Meridione nelle ultime ore con venti di tempesta e mareggiate ecco il colpo di scena: arriva la sciabolata artica di Attila con crollo delle temperature anche al Sud e tanta neve lungo la dorsale appenninica.



...

(Adnkronos) - Poco più di 150mila euro. Per l'esattezza, 151mila 915 euro. A tanto ammonta l'imponibile dichiarato al fisco dal premier Giorgia Meloni secondo il modello 730 consegnato nel 2022 all'Agenzia delle Entrate e relativo ai redditi percepiti nel 2021, pubblicato online sul sito del governo.


...

“Venerdì mattina, in Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica, abbiamo espresso parere favorevole sulla proposta di delibera che consentirà l’erogazione del servizio OEPAC anche agli alunni con disabilità che frequentano le scuole paritarie, nella stessa modalità con cui viene erogato alle altre scuole.






21 gennaio 2023

...

(Adnkronos) - Da oggi i passeggeri del Leonardo da Vinci potranno ammirare, nella cornice della piazza dell’area d’imbarco A, inaugurata alla presenza del Presidente Mattarella lo scorso maggio, l’opera – mai esposta al pubblico – dell’artista Marcantonio denominata “Grande Anima” presentata con una cerimonia alla presenza, tra gli altri, dell’Amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, del Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.



...

(Adnkronos) - "Le opposizioni stiano zitte, in passato ho finanziato anche loro". L'imprenditore Stefano Bandecchi, presidente della Ternana e dell'Università telematica Niccolò Cusano, non ci sta e replica così - in un'intervista rilasciata all'Adnkronos - alle critiche arrivate dagli avversari di Francesco Rocca, il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio da lui sostenuto.



...

(Adnkronos) - L’Università degli Studi “Niccolò Cusano” (Unicusano) ''a seguito delle notizie diffuse dalla stampa, anche on line, e dalle reti televisive in ordine alla emanazione da parte del Tribunale di Roma di un decreto di sequestro preventivo dei saldi attivi giacenti sui conti correnti intestati all’Università, fino a concorrenza dell’importo di circa 20 milioni di euro, per una presunta evasione fiscale, sottolinea che ''gli organi apicali dell’Ateneo, come del resto tutti i dipendenti delle strutture amministrative, hanno costantemente informato il proprio operato alla scrupolosa applicazione della normativa vigente, con particolare riguardo non solo alla legislazione universitaria ma anche, ed in particolar modo, alla normativa fiscale, contabile e della sicurezza nei luoghi di lavoro''.




...

ROMA (ITALPRESS) – Da oggi i passeggeri del Leonardo da Vinci potranno ammirare, nella cornice della piazza dell’area d’imbarco A, inaugurata alla presenza del Presidente Mattarella lo scorso maggio, l’opera – mai esposta al pubblico – dell’artista Marcantonio denominata “Grande Anima” presentata con una cerimonia alla presenza, tra gli altri, dell’Amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, del Presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.




...

ROMA - È giunta anche al ministero della Giustizia la 'Peregrinatio Beati Rosarii Livatino - Fidei et Justitiae Martyris', evento voluto dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma, che ha curato l’esposizione della venerata reliquia del magistrato siciliano Rosario Angelo Livatino, primo magistrato beato nella storia della Chiesa cattolica.







...

“Roma ha bisogno di risolvere il problema annoso dei rifiuti. Il termovalorizzatore va fatto, altra cosa è individuare il luogo ma va fatto. I rifiuti per altri Paesi rappresentano una risorsa mentre per noi no”. Così il coordinatore nazionale di Forza Italia e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso della presentazione della lista dei candidati alle regionali del Lazio di Forza Italia. xb1/pc/gsl