Roma. Scuola, Casini-Leoncini (IV): "Bene approvazione nuovo regolamento servizi educativi per alunni con disabilità"

italia viva 1' di lettura 24/01/2023 - “Dopo i passaggi tecnici in Commissione Scuola e in Commissione Roma Capitale, dove avevamo già espresso, nelle scorse settimane, il nostro parere favorevole sulle ipotesi di modifica al testo regolamentare, lunedì pomeriggio è stato finalmente approvato in Assemblea Capitolina il nuovo regolamento sui servizi educativi per gli studenti con disabilità.

La delibera, che introduce importanti novità, prevede in particolare l’erogazione del servizio OEPAC anche agli alunni con disabilità che frequentano le scuole paritarie, nelle stesse modalità con cui avviene per gli alunni con disabilità di scuole di altra tipologia”.

“Si supera in questo modo una grossa criticità che avevamo segnalato fin da subito, ben prima che arrivasse una sentenza del TAR a certificarla, e che di fatto si concretizzava in una disparità di trattamento dei bambini con disabilità che frequentano le paritarie rispetto ai loro coetanei con disabilità degli istituti statali. Un atto necessario, che ristabilisce i principi di equità e pari opportunità e che restituisce alla scuola il suo ruolo di luogo inclusivo per eccellenza. Siamo soddisfatti per aver contribuito all’approvazione di questa delibera: continueremo a lavorare per la tutela di tutti gli studenti e operatori professionali e per il rilancio dell’intero comparto scuola, un settore fondamentale per il futuro della nostra città”. Così Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook di Vivere Lazio .
Clicca QUI per trovare la pagina.

da Gruppo Italia Viva - Assemblea Capitolina





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2023 alle 10:03 sul giornale del 25 gennaio 2023 - 8 letture

In questo articolo si parla di attualità, italia viva, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dOLy





logoEV
qrcode