SEI IN > VIVERE LAZIO > SPETTACOLI
articolo

Teatro Palladium: la rassegna teatrale “Overground” riunisce dieci realtà della Capitale

3' di lettura
44

Prosegue fino a sabato 27 maggio al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre la nuova rassegna “Overground”, che riunisce dieci realtà teatrali della città di Roma in un unico palinsesto dedicato al teatro contemporaneo indipendente e alle produzioni giovanili: il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Trastevere, il Teatro Tordinona, il Teatro Fortezza est, il Teatro Basilica, l’associazione Calpurnia - ex Mercato Torre Spaccata, il Teatro della Dodicesima, il Centro Sociale La Strada, Carrozzerie N.O.T insieme al Teatro Palladium porteranno il pubblico in un viaggio immersivo di quattro giorni all’interno della preziosa scena emergente.

Una importante occasione di networking tra piccole e medie realtà teatrali indipendenti del territorio romano.

Dopo l'avvio di mercoledì 24 maggio, la giornata di giovedì 25 maggio si apre con lo spettacolo delle ore 17.00 È solo un buco nell’acqua di Simone Corbisiero, proposto dal Teatro Tordinona. Alle ore 20.00 in scena Tutto e niente di Macedonia Teatro, con la produzione della Associazione Culturale Calpurnia. Una proposta dell'Ex Mercato Torrespaccata/Associazione Calpurnia. Alle ore 21.30, proposto dal Teatro Basilica: Acarnesi secondo il Gruppo della Creta di Aristofane con la regia Alessandro Di Murro, e l'adattamento di Anton Giulio Calenda e Alessandro Di Murro. Una produzione Gruppo della Creta.

Venerdì 26 maggio alle ore 18.30 andrà in scena Resisti Mattè, spettacolo proposto dal Teatro Trastevere a cura della Compagnia degli Arcani con regia e drammaturgia di Alice Bellantoni. Alle ore 21.30 sul palco Suck my Iperuranio - Per una stand-up comedy triste, ironica, potenzialmente straziante, di e con Giovanni Onorato con la collaborazione di Margherita Franceschi: una proposta delle Carrozzerie N.O.T.. Lo spettacolo è vincitore di #pillole e Luna Crescente, finalista DirectionUnder30 e MArtelive, ed è realizzato con il sostegno di Teatro Studio Uno e Carrozzerie N.O.T..

La giornata conclusiva di “Overground”, sabato 27 maggio, si apre alle 17.00 con la proposta del Teatro Palladium dell’Università Roma Tre, L’isolachenoncè di Blu Yoshimi e Gemma Costa e la regia di Miranda Angeli: un atto unico liberamente ispirato a Le avventure di Peter Pan di J.M. Barrie.

Alle 19.30 andrà in scena la proposta di Fortezza Est Tutte le persone vive di Rosalinda Conti, con la regia di Lorenzo Montanini. Residenza multidisciplinare della bassa Sabina - Teatro Delle Condizioni Avverse. Una produzione Fortezza Est.

A coronare “Overground” alle ore 21.30, sarà la proposta del Teatro della XII Il berretto a sonagli: adattamento dall’omonima opera di Luigi Pirandello con la riscrittura di Andrea Ciccolini e Marco Tempéra, regia di Marco Tempéra.

Performance outstage in luoghi “inesplorati” del Teatro Palladium: Aridità | ESSEREMATERIA del Collettivo Overlimbs, che prenderà vita giovedì 25 maggio alle ore 18.15 e venerdì 26 maggio alle 19.45.

Ingresso giornaliero con biglietto unico a €5 disponibile al botteghino e in prevendita su Boxol al link https://www.boxol.it/TeatroPalladium/it/advertise/overground/462544

Info: staff.palladium@teatropalladium.it.


Nata su iniziativa del Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium Luca Aversano, la rassegna “Overground” apre un inedito spazio per le proposte artistiche di giovani gruppi o artisti singoli emergenti che generalmente si muovono in circuiti diversi da quelli ufficiali.

Tra i principali obiettivi del progetto, che si colloca nell'ambito delle attività di Audience Revolution (progetto FUS di formazione del pubblico realizzato con il contributo del Ministero della Cultura), c'è anche quello di favorire i processi di reciproca conoscenza e scambio, al fine di attrarre, ampliare e far incontrare i pubblici diversi del Teatro Palladium, delle compagnie in scena, delle realtà che le propongono.

Info
Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Roma Tel. 06 57332772
www.teatropalladium.com
E-mail: biglietteria.palladium@uniroma3.it

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook di Vivere Lazio .
Clicca QUI per trovare la pagina.




Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2023 alle 08:13 sul giornale del 26 maggio 2023 - 44 letture






qrcode