SEI IN > VIVERE LAZIO > CULTURA
articolo

Roma: Festival Treccani della lingua italiana a Roma

1' di lettura
22

Focus sulla sessualità e valorizzazione delle parole.

Il Festival Treccani della Lingua Italiana fa tappa a Roma il 25 e 26 maggio, con il tema centrale della sessualità. L'evento #leparolevalgono promuove il confronto su temi linguistici e sociali.

Il progetto #leparolevalgono, ideato da Treccani Cultura e patrocinato da Rai per la Sostenibilità ESG, con la Media partnership di Rai Cultura e Rai Radio3, si concentra sul valore delle parole come strumento di espressione, di condivisione e di confronto tra diverse prospettive.

La VII edizione del Festival Treccani della Lingua Italiana mette in luce l'importanza di una riflessione approfondita sulla sessualità, considerando le molteplici implicazioni linguistiche e sociali che essa comporta. Attraverso dibattiti, analisi storiche e contributi di esperti, il festival intende favorire la comprensione e il confronto su temi quali l'identità di genere, i diritti LGBTQIA+, la rappresentazione artistica e letteraria della sessualità.

L'evento, realizzato con il patrocinio di Roma Capitale in collaborazione con il Municipio Roma VIII e l'Università Roma Tre, è organizzato con il supporto di Zètema Progetto Cultura e il sostegno dell'Istituzione Biblioteche di Roma e della Regione Lazio.

Numerose personalità del mondo accademico, artistico e culturale parteciperanno al festival, tra cui Paolo Di Paolo, Folcast, Massimo Bray, Filippo La Porta, Annalisa Ambrosio, Valeria Della Valle e molti altri.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito e, in caso di maltempo, si svolgeranno al chiuso presso il Millepiani Coworking. Il programma dettagliato è consultabile sui siti www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it e www.treccani.it/fondazione.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook di Vivere Lazio .
Clicca QUI per trovare la pagina.


Questo è un articolo pubblicato il 18-05-2024 alle 10:31 sul giornale del 20 maggio 2024 - 22 letture






qrcode